Gli errori di investimento commessi da Warren Buffett: «Le azioni più stupide che ho comprato»

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) È considerato il più grande investitore di valore di sempre, soprannominato «oracolo di Omaha» proprio grazie alla sua abilità di previsione negli investimenti finanziari, eppure anche Warren Buffet ha commesso degli errori facendo investimenti sbagliati.

Ogni anno Warren Buffett, presidente di Berkshire Hathaway, in una lettera annuale agli azionisti condivide i punti finanziari dell’azienda e le spiegazioni delle sue filosofie di investimento. Una delle più famose riprende l’assunto socratico «so di non sapere».

Ogni anno, come racconta la Cnbc, gli investitori sperano di raccogliere spunti originali dall’«Oracolo di Omaha» e dalla sua carriera di successo. Eppure nell’ultima lettera dedicata agli azionisti, Warren Buffet ha raccontato anche qualche piccolo errore:

“Negli anni ho commesso molti errori. Di conseguenza, la nostra vasta collezione di imprese è attualmente composta da poche imprese che hanno un’economia davvero straordinaria, molte che godono di ottime caratteristiche economiche e un grande gruppo che è marginale. Lungo la strada, altre aziende in cui ho investito sono morte, i loro prodotti non desiderati dal pubblico”.

Gli errori di investimento di Warren Buffett

Nel report annuale Buffet spiega come i risultati Berkshire «sono stati il prodotto di circa una dozzina di decisioni veramente buone» nel corso di 58 anni; anche se sicuramente sono state molte di più le decisioni «buone». Ma quali sono le peggiori decisioni di investimento che ha fatto Warren Buffett?

I più grandi errori di investimento di Buffett: acquistare Berkshire Hathaway Nel 2010 durante un’apparizione su Cnbc, Warren Buffet ha definito Berkshire Hathaway “le azioni più stupide che abbia mai comprato”. Il tutto ha inizio quando nel 1962 Buffett aveva costruito una partecipazione in quella che, all’epoca, era un’azienda tessile in fallimento. In un primo moment


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version