Gli editor video e audio Pro di Apple sono ora su iPad

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
gli-editor-video-e-audio-pro-di-apple-sono-ora-su-ipad

Mela Gli sviluppatori Apple e di terze parti hanno lentamente aumentato il software di livello professionale su iPad negli ultimi anni, ma mancava un pezzo del puzzle: Final Cut Pro e Logic Pro di Apple. Questo sta finalmente cambiando.

Apple ha annunciato oggi che i suoi editor video e audio professionali su Mac, Final CutPro E Logica Pro, rispettivamente, sono ora disponibili anche su iPad. Le versioni mobili hanno una “nuova interfaccia touch e strumenti intuitivi”, oltre al supporto per disegnare sopra i contenuti video utilizzando la Apple Pencil. Tuttavia, le funzionalità principali sembrano essere vicine alle applicazioni desktop.

Apple ha dichiarato in un comunicato stampa: “Final Cut Pro per iPad introduce un potente set di strumenti per i creatori di video per registrare, modificare, terminare e condividere, tutto da un unico dispositivo portatile. Logic Pro per iPad mette il potere della creazione musicale professionale nelle mani del creatore, indipendentemente da dove si trovi, con una raccolta completa di strumenti sofisticati per la scrittura di canzoni, la creazione di beat, la registrazione, l’editing e il missaggio.

Mela iMovie e GarageBand sono disponibili su iPad da anni, ma Final Cut Pro e Logic Pro sono gli editor di livello professionale di Apple con più funzionalità e una curva di apprendimento più elevata. Non sono per tutti, ma è emozionante vedere più app di modifica ricche di funzionalità in esecuzione su un tablet. DaVinci Resolve, un altro editor video ricco di funzionalità nella stessa categoria di Final Cut Pro, arrivato su iPad nel 2022. Apple supporta anche l’importazione di progetti dalle versioni mobili di iMovie e GarageBand.

Il problema principale è che queste app hanno un abbonamento obbligatorio, a differenza delle versioni desktop per Mac. Dovrai pagare $ 4,99 al mese o $ 49,99 all’anno per ogni applicazione, con una prova gratuita di un mese disponibile. Final Cut Pro è disponibile su Mac per un acquisto una tantum di $ 299,99, con Logic Pro in arrivo a $ 199,99. Il prezzo dell’abbonamento non è terribile: ci vorranno sei anni di pagamenti annuali nella versione per iPad di Final Cut Pro per abbinare l’applicazione desktop e non tutti possono perdere $ 300 in una volta. Inoltre, c’è una compatibilità limitata con le app desktop, poiché (apparentemente) non puoi spostare i progetti Final Cut da un Mac a un iPad.

Final CutPro richiede un iPad con un chip M1 o successivo e Logica Pro richiede un iPad con chipset A12 Bionic o superiore.

Fonte: Mela

Condividi questo articolo
Exit mobile version