Gli articoli per ufficio che possono aiutare a impedire che un parabrezza rotto si allarghi

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
gli-articoli-per-ufficio-che-possono-aiutare-a-impedire-che-un-parabrezza-rotto-si-allarghi
Gli articoli per ufficio che possono aiutare a impedire che un parabrezza rotto si allarghi

JITTi_L/Shutterstock

Se guidi regolarmente in autostrada, un parabrezza rotto è qualcosa di difficile da evitare. Piccoli frammenti di roccia possono essere sollevati dai pneumatici di altri veicoli in transito, atterrando sul parabrezza e rompendo il vetro. Se ignorata, una piccola crepa può trasformarsi in una molto più grande, aumentando le possibilità che il parabrezza si frantumi. Anche un parabrezza rotto può causare distrazione, soprattutto se distorce il campo visivo. Crepe più grandi possono persino compromettere l’integrità strutturale del tuo veicolo in caso di collisione o ribaltamento.

Se la crepa è lieve, potresti riuscire a ripararla invece di sostituire l’intero parabrezza. Tuttavia, dovrai controllare i danni prima di poter programmare un’ispezione del parabrezza. Esistono alcune soluzioni fai-da-te che possono impedire la diffusione di una crepa sul parabrezza. Spesso è possibile tenere insieme piccole crepe con supercolla o smalto trasparente. Sono disponibili anche kit di riparazione per parabrezza online e nei negozi di ferramenta.

Il nastro trasparente è un altro oggetto facilmente accessibile che può proteggere un parabrezza rotto e prevenire ulteriori danni. Puoi anche usare del nastro adesivo sulle crepe più grandi per evitare che il vetro si frantumi mentre guidi l’auto in un’autofficina.

Usa del nastro adesivo trasparente per riparare temporaneamente un parabrezza rotto

Cattlaya Art/Shutterstock

Il nastro è uno dei modi più semplici ed efficaci per fermare a crepa del parabrezza dalla diffusione, ed è probabile che sia qualcosa che hai già a casa o in ufficio. Idealmente, dovresti utilizzare del nastro trasparente che ti consenta di vedere fuori dal parabrezza e non influisca sulla visibilità della strada. Il nastro da imballaggio trasparente è la soluzione migliore, poiché è più resistente del nastro di cellophane e tiene lontani sporco, detriti e umidità.

Se hai un parabrezza rotto, segui questi passaggi per sigillarlo con nastro adesivo:

  • Rimuovere lo sporco dalla fessura pulendo delicatamente l’area con un panno o un asciugamano in microfibra asciutto. Ciò renderà più semplice l’adesione del nastro.
  • Non applicare acqua o detergenti per vetri, poiché potrebbero penetrare nel vetro e rendere difficili le riparazioni.
  • Prendi una striscia di nastro adesivo trasparente e applicala uniformemente sulla fessura. Idealmente, utilizzare strisce di nastro più lunghe ed evitare la stratificazione.
  • Una volta applicato il nastro, dovresti far riparare o sostituire il parabrezza da un professionista il prima possibile. Il nastro è solo una soluzione temporanea e non impedirà alla crepa di diffondersi se guidi su una strada accidentata o se la tua auto è esposta a temperature estreme. In caso di necessità puoi usare del nastro adesivo, ma solo se la fessura è un’area che non ostruisce la vista.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version