Gli antibiotici che ci aiutano e provengono dalla natura

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Esistono molti antibiotici naturali che possono aiutarci ad affrontare le infezioni causate da microbi dannosi e varie forme di malattie infiammatorie.

Per la prevenzione e la cura di alcune malattie e disturbi, la Natura ci viene in aiuto con gli antibiotici naturali, sostanze estratte dalle piante utili a combattere le infezioni batteriche.

Queste sono ottime alternative che riducono l’uso di droghe quando ne hai davvero bisogno. La scoperta degli antibiotici, a cominciare dalla penicillina, ha salvato migliaia di vite e ha permesso di curare infezioni batteriche spesso mortali come la polmonite e alcune forme di influenza.

Gli antibiotici naturali sono efficaci nel combattere i disturbi di stagione (raffreddori, mal di gola, tosse, ecc.), alleviare gli stati infiammatori, contrastare l’azione dei batteri e stimolare le difese naturali del nostro organismo. Si tratta di sostanze derivate da erbe e piante che, nel corso della loro evoluzione, hanno imparato a difendersi dalle aggressioni esterne.

Ma molti principi attivi di origine vegetale hanno anche numerose proprietà benefiche contro le malattie infettive che colpiscono l’uomo. Inoltre, rafforzano il nostro sistema immunitario, bloccano la diffusione dei germi, alleviano i sintomi della malattia e accelerano la guarigione.
Gli antibiotici naturali possono essere assunti come: sciroppi, decotti, infusi
Tè e tisane ed oli essenziali.

Come per qualsiasi rimedio naturale, è sempre una buona idea chiedere il parere di un medico, soprattutto se si stanno assumendo altri farmaci, per evitare effetti indesiderati.

Va inoltre tenuto presente che a fronte di sintomi gravi o patologie progressive di una certa importanza, gli antibiotici naturali non possono sostituire quelli farmacologici.

Un tipo di miele particolarmente efficace è il miele di manuka, prodotto dalle api che si nutrono esclusivamente dei fiori dell’albero di manuka, una pianta originaria di alcune zone selvagge della Nuova Zelanda.

Contrasta efficacemente raffreddori o mal di gola. Un cucchiaio di miele di Manuka almeno tre volte al giorno aiuta a rafforzare il sistema immunitario, favorisce una rapida guarigione e allevia i sintomi più fastidiosi. L’argento colloidale, per la sua azione antibiotica, viene assunto come integratore alimentare per alleviare i sintomi di:raffreddore, influenza, mal di gola, bronchite, infezioni respiratorie.

Tuttavia, è più spesso usato come spray per il trattamento o la prevenzione di: infezioni nasali, infezioni delle gengive e della bocca.
Pianta originaria del Nord America, l’Echinacea, oltre alla sua azione immunostimolante, che favorisce le difese naturali e previene le infezioni, se assunta regolarmente, aiuta a combattere efficacemente i primi sintomi di raffreddore, mal di gola, febbri e tosse. È una miscela di sostanze naturali di origine vegetale e animale, in quanto è composta da resine raccolte dalle api ed esposte ai loro enzimi digestivi.

La propoli è anche un ottimo antibiotico naturale con proprietà immunomodulatorie, utile per contrastare i sintomi delle malattie stagionali. Pochi, invece, sanno che la propoli può essere utilizzata anche come preventivo perché può migliorare le nostre strategie di difesa.

Pertanto, se il nostro corpo è meglio protetto dall’agente patogeno, riduciamo il rischio di contrarre la malattia. È particolarmente efficace per il mal di gola e per coloro che sono particolarmente sensibili alle tonsille.

Condividi questo articolo
Exit mobile version