I crolli e in generale gli assestamenti mettono alla prova la determinazione degli investitori di lungo termine. Alcuni fuggono dal mercato azionario di fronte a qualsiasi difficoltà, mentre altri resistono e aspettano che la tempesta passi.
Ma è altrettanto vero che alcuni investimenti sono progettati per resistere agli sconvolgimenti economici, e alcuni asset possono persino prosperare durante le fasi negative. L’inflazione più alta e i tassi di interesse elevati sono le principali preoccupazioni. Proprio in questo possibile scenario secondo gli analisti sono questi titoli protetti.
Procter & Gamble
I consumatori stringono la cinghia durante le fasi di calo economico. Si tengono lontani dai lussi e cercano i beni più convenienti. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti essenziali che le persone non possono rimuovere facilmente dai loro budget. Procter & Gamble (NYSE: PG) produce molti beni di consumo che le persone acquistano da decenni.
La storia della società è più vecchia di tutti noi, dato che esiste dal 1837. Procter & Gamble ha distribuito dividendi per 133 anni consecutivi, inclusi 67 anni di aumenti consecutivi dei dividendi. Procter & Gamble ha mantenuto un tasso di crescita annuale dei dividendi del 4,57% nell’ultimo decennio. Le azioni attualmente offrono un rendimento del 2,50%.
I risultati del Q3 FY24 dell’azienda sono stati adeguati, date la maturità dell’azienda e le aspettative degli investitori. Le vendite nette sono aumentate del 1% anno su anno, mentre l’EPS diluito e l’EPS core sono cresciuti del 11% anno su anno.
Procter & Gamble finora ha superato l’S&P 500 con un aumento del 8% dall’inizio dell’anno. Tuttavia, le azioni di solito hanno performance inferiori producendo comunque rendimenti rispettabili. Le azioni sono aumentate del 52% negli ultimi cinque anni.
Walmart
Walmart (NYSE: WMT) è un’altra destinazione affidabile per le persone che vogliono risparmiare denaro. Le sfide economiche possono portare più persone nei punti vendita di Walmart e aiutare nel tentativo del rivenditore di attrarre acquirenti con un patrimonio netto più elevato.
Il gigante del commercio al dettaglio offre molti prodotti ma è anche il più grande rivenditore di generi alimentari negli Stati Uniti. Walmart genera più della metà delle sue vendite totali dalla divisione alimentare. Le persone devono comunque mangiare e si rivolgeranno a aziende più convenienti per il loro cibo durante i rallentamenti economici.
Anche se l’attrattiva durante i rallentamenti economici è evidente, Walmart può comunque offrire rendimenti solidi durante i cicli rialzisti. Le azioni sono aumentate del 77% negli ultimi cinque anni, e gli analisti ritengono che l’azienda abbia ancora spazio per crescere. Gli analisti hanno valutato le azioni come “Strong Buy” e previsto un upside del 9%. Il target price più alto di $75,99 per azione suggerisce che le azioni possono guadagnare ulteriori 27% dai livelli attuali.
Costco
Costco (NASDAQ: COST) è una scelta allettante per motivi simili a Walmart. Le persone possono recarsi al rivenditore all’ingrosso per risparmiare su vari prodotti, inclusi gli essenziali. Tuttavia, Costco ha superato Walmart raddoppiando quasi negli ultimi cinque anni. Le azioni di Costco sono anche aumentate del 12% dall’inizio dell’anno.
La società sta ancora crescendo. Costco ha riportato solidi risultati di vendita a marzo, che indicano un aumento delle vendite del 7,7% anno su anno per le cinque settimane che sono terminate il 7 aprile 2024. Le vendite online sono aumentate del 28,3% anno su anno durante il periodo. Attualmente l’azienda gestisce 876 magazzini, il che le garantisce un vantaggio competitivo.
Costco ha anche annunciato un aumento dei dividendi che porterà il pagamento trimestrale da $1,02 a $1,16 per azione. Si tratta di un aumento del 13,7% anno su anno. Gli analisti ritengono che le azioni possano estendere i loro guadagni. La valutazione media è un “Strong Buy” tra 25 analisti. Il target price medio suggerisce un upside del 8%, ma potrebbe essere in serbo anche di più. Le azioni di Costco potrebbero volare fino al 19,3% dai livelli attuali per raggiungere il target price più alto di $870 per azione.