Quando un numero significativo di analisti valuta un titolo come da acquistare, spesso è un buon indicatore del fatto che vale almeno la pena esaminare il titolo. Tuttavia, ciò non significa sempre che si tratti effettivamente di un acquisto. È sempre importante che gli investitori facciano le proprie ricerche per vedere se il titolo ha senso per il loro portafoglio. Ci sono solo un certo numero di azioni che si possono acquistare, quindi bisogna essere selettivi.
Questo ci porta alle fintech, che per molti anni sono state le preferite del settore finanziario. Sfortunatamente, la bolla dello scorso anno ha fatto scoppiare molti titoli fintech, e alcuni non si sono più ripresi. Tuttavia, esiste un settore fintech che ha saputo destreggiarsi abbastanza bene tra gli alti e bassi del mercato e rimane un acquisto consensuale tra gli analisti. Mercati Tradeweb (NASDAQ:TW) è cresciuto del 47% circa da inizio anno e gli analisti affermano che ha spazio per crescere. Hanno ragione?
Tradeweb Markets registra un trimestre da record
Tradeweb Markets gestisce una piattaforma di trading elettronico specializzata nel trading a reddito fisso. È iniziato nel 1998 come rete commerciale per i titoli del Tesoro statunitense e da lì è cresciuto fino a includere varie obbligazioni, mercati monetari, prodotti su tassi di interesse e altre forme di reddito fisso, insieme a derivati, azioni, fondi negoziati in borsa e altro ancora. Tuttavia, è prevalentemente una piattaforma per il trading a reddito fisso ed è tra i leader in questo settore, in particolare per i titoli del Tesoro statunitensi.
In questo periodo di massimo tassi di interesse con rendimenti ai livelli più alti degli ultimi 15 anni, è stato un ottimo momento per investire nei mercati monetari e in alcune obbligazioni. Questo ambiente ha creato molta attività di trading sulla piattaforma di Tradeweb, che ha portato a volumi e ricavi record.
Nel terzo trimestre, Tradeweb Markets ha visto il suo volume medio giornaliero (ADV) aumentare del 30% su base annua raggiungendo 1,4 trilioni di dollari. Il trimestre ha visto anche volumi record nel credito High Grade statunitense, negli accordi di riacquisto globali, nelle obbligazioni e negli swap cinesi. Tradeweb ha inoltre conquistato una quota record del 16,6% nel mercato completamente elettronico statunitense High Grade e una quota record del 7,8% nel mercato completamente elettronico statunitense High Yield.
Ciò si è tradotto in un fatturato record di 328 milioni di dollari nel trimestre, con un aumento del 14,4% su base annua, e in un utile netto di 112 milioni di dollari, con un aumento del 37% rispetto al terzo trimestre del 2022. Il maggiore generatore di entrate sono stati i titoli del Tesoro, o tassi, che ha incassato 173 milioni di dollari, con un aumento del 17%. I ricavi derivanti dal volume del credito sono aumentati del 15% a 90 milioni di dollari, mentre i ricavi del mercato monetario sono aumentati del 21% a 16 milioni di dollari.
“Tradeweb ha registrato ricavi record nel terzo trimestre poiché la maggiore attenzione al reddito fisso e un periodo prolungato di tassi di interesse elevati hanno dominato i settori della clientela istituzionale, all’ingrosso e al dettaglio”, ha affermato Billy Hult, CEO di Tradeweb.
Una buona chiamata?
Le cose non hanno rallentato per Tradeweb in ottobre, poiché il suo ADV per il mese è stato un record di 1,75 trilioni di dollari, in crescita del 66% rispetto a ottobre 2022. In effetti, con i tassi di interesse che si prevede rimarranno elevati per il prossimo anno o due e le previsioni per i mercati azionari rendimenti mediocri nel 2024, il mercato degli investimenti a reddito fisso dovrebbe continuare a essere robusto. Questa è una buona notizia per Tradeweb.
Inoltre, Tradeweb ha compiuto diverse mosse per espandere la propria portata, concludendo recentemente l’acquisizione di Yieldbroker, una piattaforma di trading leader per titoli di stato australiani e neozelandesi e derivati sui tassi di interesse. Inoltre, ha annunciato un nuovo accordo di licenza con la divisione Data & Analytics del London Stock Exchange Group (LSEG) per distribuire i suoi dati di mercato e una partnership strategica con FTSE Russell per sviluppare la determinazione dei prezzi del reddito fisso e il trading di indici. Tradeweb sta anche investendo in tecnologia, annunciando a novembre l’acquisizione di R8fin, specializzata nell’esecuzione basata su algoritmi per titoli del Tesoro statunitensi e futures su tassi di interesse.
Anche con queste acquisizioni, Tradeweb mantiene un bilancio solido con circa 1,5 miliardi di dollari in liquidità e un debito relativamente basso. Ha margini elevati, incluso un margine operativo del 39%, e ha aumentato il flusso di cassa libero del 16% nell’ultimo trimestre a 645 milioni di dollari.
Una preoccupazione è la sua valutazione. Il rapporto prezzo/utili (P/E) di Tradeweb è balzato a 56 da 45 del 30 giugno, con un P/E prospettico di circa 43. Per un’azienda a crescita così elevata, il clima sarà un po’ più caldo, e è storicamente compreso tra 40 e 50 da quando è diventata una società per azioni nel 2018. Tuttavia, nell’autunno del 2021, quando è crollato, aveva un rapporto P/E superiore a 90, quindi non è ancora arrivato a quel punto.
Lo terrei d’occhio, ma non dovrebbe muoversi molto più in alto e probabilmente scenderà in quanto non vedo il titolo mantenere gli stessi tassi di crescita elevati di cui ha goduto nella seconda metà di quest’anno. Quindi è un acquisto? Suggerirei che sia prudente, richiedendo un occhio attento alla valutazione della società.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.