Gli acquirenti di giocattoli per adulti mantengono vivo il mercato

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
gli-acquirenti-di-giocattoli-per-adulti-mantengono-vivo-il-mercato

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Solo perché è un giocattolo con cui giocano gli adulti non significa che sia un giocattolo per adulti.

Dimentica Timmy e Jane, “Kidults” sono in realtà quelli che tengono il mercato dei giocattoli a galla oggiutilizzando il loro reddito discrezionale per acquistare la loro nostalgia e mantenere alti i ricavi delle vendite di giocattoli anche se il volume delle vendite crolla.

Non voglio crescere

I kidult possono sembrare adulti che si schiantano sul divano della mamma a tempo indeterminato, ma il termine comprende qualsiasi acquirente di giocattoli dai 12 anni in su, in pratica chiunque abbia più di una scuola media con un reddito discrezionale. tutte le vendite di giocattoli all’anno o circa $ 9 miliardi, secondo il gruppo NPD. La maggior parte dei genitori cerca una varietà di giocattoli a prezzi moderati per fare regali, ma poiché i kidult spesso hanno indennità o, come, lavori a tempo pieno, sono disposti a spendere più soldi per gli articoli.

Questa clientela idiosincratica è un vantaggio per i produttori di giocattoli, che hanno visto aumentare le vendite di giochi da tavolo, puzzle e playset durante la pandemia, solo per vederli crollare del 3% nei primi nove mesi del 2022. Grazie ai kidult e al loro potere d’acquisto, tuttavia, i prezzi gonfiati hanno aiutato il fatturato ad aumentare del 3% nello stesso periodo. La chiave per le vendite di kidult, affermano i produttori di giocattoli, è servire una dolce fetta di “torta ai frutti di bosco”:

  • Le aziende di giocattoli si affidavano a prodotti più originali – Mr. Potato Head, Lincoln Logs, Slinkys – ma dopo Guerre stellari ha colpito gli schermi cinematografici nel 1977, i produttori sono diventati assolutamente ottimisti sulle licenze di proprietà intellettuale e gli acquirenti che all’epoca erano bambini si sono trasformati in clienti per tutta la vita. Ora marchi come LEGO hanno un giocattolo basato praticamente su ogni IP del mondo per attirare kidult sentimentali.
  • Le aziende crescono anche con i loro clienti. Razor, noto per i piloti di monopattini a spinta che sono garantiti per colpire i loro stinchi dopo un mal tentato colpo di coda, ha sviluppato modelli elettrici da vendere alla sua clientela ormai cresciuta.

Inizio partita: Nel mondo dei videogiochi, il numero di giocatori sta aumentando, ma le entrate globali dovrebbero ridursi per la prima volta in oltre un decennio, da 192,7 miliardi di dollari nel 2021 a 184,4 miliardi di dollari l’anno scorso, secondo la società di ricerca Newzoo.

Gli editori potrebbero voler prendere una pagina dal libro di Big Toy, ma devono fare un buon prodotto. Fino agli anni 2010, ogni giocatore sapeva che “con licenza” era il codice per “non toccherai mai i miei soldi”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version