Girare nudi in casa non è sempre legale: ecco cosa si rischia in alcuni casi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Nella propria abitazione è possibile comportarsi in modo libero, ma come tutte le libertà garantite e tutelate dal nostro ordinamento, anche in questo caso è importante tener conto anche dei diritti altrui. La mia libertà finisce dove inizia quella degli altri, disse Martin Luther King, creando un monito sempre attuale. In effetti, questa frase ben riassume i cardini delle leggi italiane, soprattutto in tema di vicinato. Così, girare nudi in casa non è sempre legale, perché si potrebbero in questo modo ledere i diritti di altre persone, in particolar modo dei vicini. Vediamo cosa si rischia in alcuni casi.

Quando girare nudi in casa non è legale

Girando nudi in casa propria è possibile commettere un illecito, ovvero uno degli “atti contrari alla pubblica decenza”. La giurisprudenza identifica nella pubblica decenza quell’insieme di convenzioni e regole etiche che caratterizzano la società. È evidente che in Italia la nudità pubblica non è convenzionalmente accettata, considerando che potrebbe turbare la sensibilità degli altri.

Apparentemente, girare nudi in casa è molto diverso da farlo in strada o in un negozio, ma anche nei limiti della propria abitazione possono presentarsi gli estremi dell’illecito. Ovviamente, l’illecito si configura quando, pur trovandosi in casa, si è esposti alla vista altrui. Di conseguenza, girare nudi in casa è legale fintanto che ci si trovi all’interno, o comunque in posizioni non visibili da fuori.

Nella tutela della pubblica decenza, infatti, non si annoverano soltanto i luoghi prettamente pubblici, ma anche quelli aperti al pubblico o semplicemente visibili. Il crite


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version