Oggi si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. Il numero totale di persone che vivono con l’HIV nel mondo è di circa 37 milioni e che solo nel 2017 ci sono stati 1,8 milioni di nuove infezioni
L’Aids, rilevato per la prima volta nell’estate del 1981, è una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV).
Il virus e la malattia sono spesso chiamati HIV/AIDS. A questo proposito è importante sottolineare che l’infezione da HIV può essere asintomatica per lungo tempo e causare lo sviluppo dell’AIDS solo molti anni dopo, se non trattata con i farmaci attualmente disponibili. Oggi, l’infezione da HIV e l’AIDS sono un grave problema di salute in molte parti del mondo, specialmente nell’Africa sub-sahariana e nel sud-est asiatico. I dati più recenti dell’Organizzazione mondiale della sanità del 2017 mostrano che il numero totale di persone che vivono con l’HIV nel mondo è di circa 37 milioni e che solo nel 2017 ci sono stati 1,8 milioni di nuove infezioni. Nello stesso anno, circa 950.000 persone sono morte idi AIDS o malattie legate all’HIV.
In Italia, i dati epidemiologici elaborati dalla Centrale Operativa AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (COA) mostrano che ci sono stati circa 3.500 nuovi contagi nel 2017 e si stima che 130.000 persone siano state contagiate dall’HIV. Il numero di casi di AIDS diagnosticati sta gradualmente diminuendo, con circa 750 nuovi casi segnalati nel 2017.
È importante, soprattutto tra i giovani, tenere alta la guardia contro una malattia ancora presente e diffusa. Un test fatto al momento giusto infatti significa cure tempestive e più efficaci e una vita normale.
Nell’informativa della campagna di prevenzione e informazione dedicata alla giornata, si legge un consiglio rivolto soprattutto ai giovani: “Se avete avuto comportamenti a rischio fate il test per l’HIV. Prima lo fate, meglio è”.
Per coloro che vogliono informazioni più dettagliate è stato messo a disposizione anche il numero verde 800861061 o e il sito web www.uniticontrolaids.it.