GIORNATA MONDIALE DELLE BALENE: Oggi è il WORLD WHALE DAY

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura

Un giorno dedicato alle balene: è il  World Whale Day , alle creature più incantevoli che vivono nei nostri grandi oceani. Che si tratti della gigantesca balenottera azzurra o dell’adorabile narvalo, le balene creano misteri e appassionati ovunque vadano.

Per secoli sono stati cacciati per la loro carne e olio, ma oggi devono affrontare nemici ancora più pericolosi: l’inquinamento e la perdita di habitat. Istituita nel 1980, la Giornata mondiale delle balene è ampiamente celebrata alle Hawaii, dove svernano le megattere dell’Oceano Pacifico settentrionale. Pochi mesi dopo questa celebrazione, le balene inizieranno la loro migrazione di 2.800 miglia in Alaska, accompagnate dai loro vitelli, che faranno il viaggio per la prima volta.

La Giornata mondiale delle balene ci ricorda le sfide che dobbiamo affrontare per proteggere i nostri oceani rendendo omaggio a questi nobili mammiferi marini. La Giornata mondiale delle balene aumenta la consapevolezza della crescente necessità di proteggere questi maestosi mammiferi: l’inquinamento e la caccia incontrollata li stanno distruggendo e dobbiamo fare qualcosa per porre fine a questo sterminio.

È strano pensare che le balene si nutrano principalmente di krill, il cibo più piccolo dell’oceano, ma sono così grandi: la balenottera azzurra cresce fino a 30 metri di lunghezza ed è la balena più grande del nostro pianeta. Tuttavia, la balena più piccola, il capodoglio dai denti pigmei, è lunga da 3 a 4 metri.

Come altri grandi pesci, anche le balene sono tra le prime vittime dei detriti di plastica oceanica, inclusa la temuta microplastica. Ecco perché dobbiamo mobilitarci tutto l’anno, ma soprattutto in occasione della Giornata mondiale delle balene.

Cosa fare durante questa giornata?  La Giornata mondiale delle balene può essere una grande opportunità per saperne di più su queste bellissime balene. Leggi qualcosa a riguardo, smaltisci correttamente i tuoi rifiuti, ricicla più che puoi, ma soprattutto condividi i tuoi pensieri sui social media.

Condividi questo articolo
Exit mobile version