Giornata Internazionale dell’epilessia: illuminiamoci di viola contro i pregiudizi

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura

Questa sera vedrete molti monumenti illuminarsi di viola, di un viola brillante che vuole spegnere i pregiudizi ed accendere le speranze per un mondo che sia in grado di comprendere e di non “far sentire diversi” le persone che soffrono di epilessia

Avete mai visto cadere a terra una persona che soffre di epilessia per colpa di una crisi epilettica? lo avete mai visto avere delle assenze? potrebbe spaventare ma la cosa peggiore da fare quando si riprende è quello di fargli notare ciò che è accaduto, mostravi preoccupati, avere nei suoi confronti pregiudizi e trattarla come un malato. La giornata internazionale dell’epilessia nasce proprio per questo, per  sensibilizzazione il mondo affinché i riflettori siano puntati su una patologia neurologica molto comune, ma ancora oggi non ben conosciuta.

Sensibilizzando l’opinione pubblica si cerca di essere accanto, condividendo ed affrontando i problemi,  alle persone con epilessia, alle loro famiglie e ai caregivers.

Dal sito dell’International Bureau for Epilepsy (IBE) si legge che l’epilessia è una malattia neurologica tra le più diffuse ed in Italia che colpisce circa 500.000 persone con almeno 30 – 40.000 nuovi casi all’anno. Le crisi epilettiche possono colpire a qualsiasi età con meccanismi patogenetici differenti. Le manifestazioni cliniche sono molto eterogenee da un punto di vista semeiologico e vanno da manifestazioni minori, che passano talvolta inosservate, alla più conosciuta e temuta crisi convulsiva. Per questo motivo è molto importante che, nel sospetto di crisi epilettiche, il paziente venga preso in carico da professionisti dedicati alla materia, permettendo così di diagnosticare tempestivamente la malattia ed impostare la terapia più adeguata.

Inoltre per abbattere i pregiudizi i maggiori monumenti del Belpaese saranno illuminati di viola, il colore dell’epilessia, grazie all’iniziativa, promossa da LICE Lega Italiana contro l’Epilessia:  “L’appuntamento ha l’obiettivo di invitare chi convive con questo disturbo a non arrendersi alla propria condizione e raggiungere la “consapevolezza che una migliore qualità della vita oggi è assolutamente possibile” hanno spiegato da LICE. I monumenti più importanti si tingeranno di viola, anche in occasione del 50esimo anniversario della fondazione LICE. Un compleanno speciale celebrato con “Io vedo le stelle”, la campagna di sensibilizzazione che mette al centro il viaggio nello spazio, simbolo del superamento dei propri limiti con l’invito ad andare oltre le barriere che – non solo per chi soffre di Epilessia – condizionano la nostra vita”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version