I giochi dell’anno (GOTY) 2023 secondo Engadget

Di Redazione FinanzaNews24 52 minuti di lettura
giochi-dell’anno-2023-di-engadget
Giochi dell’anno 2023 di Engadget

È stato un anno terribile per gli sviluppatori di giochi, ma un anno fantastico per i giochi. Il 2023 è iniziato con un fantastico remake di Spazio morto e il successo strepitoso che fu Torre della Pizza, e alla fine dell’anno avevamo decine di altri giochi in lizza per la nostra attenzione. Ci sono stati alcuni passi falsi lungo il percorso: se mi avessi chiesto di prevedere questo elenco un anno fa, li avrei menzionati entrambi Redfall E Campo stellare — ma nel complesso è stato un anno ricco di sorprese e insolitamente privo di delusioni.

Non abbiamo mai provato a nominare un singolo titolo come “il gioco dell’anno”. Invece, è diventata una tradizione riunire l’intera squadra per parlare dei nostri preferiti individuali. Ecco quindi quei giochi, presentati in ordine alfabetico per evitare di ferire i sentimenti dei nostri scrittori. Sentiti libero di dire quali sono i tuoi preferiti nei commenti; non ci sono risposte sbagliate. Tranne forse Il giorno prima.

Alan Wake 2

Raramente ho tempo per finire i giochi in questi giorni, ma li ho divorati Alan Wake 2 in poche settimane. Per me e il mio tempo di gioco limitato, è sembrato miracoloso.

Lo ammetto, sono un punto di riferimento per la Remedy Entertainment. Ne seguo il lavoro fin dal primo Max Payne è arrivato sui PC nel 2001, proprio mentre mi preparavo per andare al college e costruire il mio primo PC desktop. (Aveva un AMD Athlon Thunderbird da 1,3 GHz e una GPU ATI All-in-Wonder Radeon con un sintonizzatore TV. Sì, ero uno dei bravi ragazzi nel campus..)

Max Payne mi ha lasciato senza fiato con la sua fluida meccanica di sparatoria al rallentatore e la narrativa coinvolgente. Come giocatore di console per tutta la vita fino ad allora, è stato un grande passo avanti rispetto a qualcosa del genere Tomb Raider. Giocando Alan Wake 2 mi ha riportato ai tempi del college: la sua narrazione è molto più matura di Max Payne, ma campionati più ambiziosi. Ho trascorso gran parte del gioco con un sorriso stupido stampato in faccia, meravigliandomi di come il gioco bilanciasse due diversi protagonisti (Saga Anderson e lo stesso Mr. Wake), una serie di personaggi bizzarri e alcune delle scelte narrative di gioco più audaci del mondo. ultimo decennio.

COME Jessica Conditt ha detto nella sua recensione, Alan Wake 2 funziona meglio quando non sei in combattimento. Mi è piaciuto chiacchierare con la gente del posto e scovare i dettagli dello sfondo più che fotografare una serie ripetitiva di cattivi. Mi ha aiutato anche il fatto che stavo giocando sull’enorme monitor UltraGear da 49 pollici di LG, che a volte mi faceva sentire come se fossi completamente immerso nel gioco. Ha fatto sembrare gli ambienti più idilliaci del Pacifico nordoccidentale ancora più belli, mentre le parti più spaventose sembravano ancora più da incubo. Procurati un gioco che possa fare entrambe le cose.

Oltre due decenni dopo essere diventato un fan dello studio, sono altrettanto entusiasta di vedere cosa sta preparando Remedy per il futuro. Sembra di essere di nuovo al college. Forse il tempo è davvero un cerchio piatto. O forse, come direbbe Alan Wake, è una spirale verso qualcosa di più grande, l’accumulo di tutto ciò che abbiamo imparato e di tutti gli errori che abbiamo commesso mentre inseguiamo lo spettro della perfezione. Comunque bel gioco. — Devindra Hardawar, giornalista senior

Nucleo corazzato 6

Anello Elden è stata la mia prima incursione nell’universo FromSoftware da allora Chromehound per Xbox 360. Anello Elden è un tuttofare e non c’è bisogno di dire altro al riguardo, ma venendo fuori da ciò ero un po’ trepidante sul fatto che gli sviluppatori potessero applicare le loro conoscenze e innovazioni a qualcosa con un’eredità come Armored Core. Sono sciocco dubitare di FromSoft, perché hanno realizzato un gioco degno del loro pedigree di sviluppatore. Anche se AC6 non sembra “Elden Ring con i mech”, sono onestamente felice che non sia così. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro magistrale fondendo la profondità, la personalizzazione e il combattimento del classico Armored Core con la scala, la magniloquenza e la costruzione del mondo che offrono. sono conosciuti per.

Alcuni dei boss di questo gioco sembravano impossibili, come fanno molti dei migliori boss di FromSoft, ma come sempre c’è una modifica al tuo stile di gioco o alla tua strategia che alla fine può ribaltare la situazione. Il primo vero combattimento contro Balteus mi ha fatto dubitare se fossi mai stato bravo nei videogiochi, e quando finalmente mi sono adattato per batterlo ho avuto la stessa sensazione trionfante di battere i migliori boss FromSoft dei giochi passati. Qualcos’altro di meno discusso, ma comunque degno di lode, è il modo in cui FromSoft trova un modo per rendere importante e di grande impatto quella che è fondamentalmente una storia di una trasmissione radiofonica se mescolata con l’azione pesante del gameplay reale. In un gioco in cui non ti aspetteresti che la storia o i personaggi abbiano un impatto, FromSoft fa un ottimo lavoro facendoti interessare ai suoi piloti distopici Mecha e ai loro addestratori in un modo che non mi sarei mai aspettato.

AC6 è un gioco a cui non riuscivo a smettere di pensare, e quello con cui probabilmente mi sono sentito più soddisfatto seguendo ogni sessione, dopo che il mio battito cardiaco è sceso e la mia morsa sul controller si è allentata. FromSoftware continua a dimostrare di essere in un campionato a parte. — Justin Vachon, capo progettista

Porta di Baldur 3

Il gioco dell’anno è il mio gioco dell’anno. Mi sono dilettato era del Dragoho trascorso alcune notti cercando di svelare 2002 Notti di NeverwinterMa Porta di Baldur 3, pur rimanendo in maniera impenitente Dungeons and Dragons, appiana la parte procedurale pur continuando a decidere il destino degli eroi, dei cattivi e del mondo con il lancio di un dado. Inoltre modificatori.

Le regole e i numeri di D&D sono tutti integrati BG3, ma puoi anche semplicemente giocarci e lasciare che le regole si prendano cura di se stesse. Anche quando fallivo nei tiri di dado (come vengono decise le cose nei giochi di D&D, confrontando le statistiche del tuo personaggio con i numeri del “controllo di abilità”), ero felice di vedere come questo influenzava la storia. Certo, puoi salvare la feccia (salvataggio rapido, fallimento, caricamento rapido e riprova), ma alla fine sembra vuoto quando ci sono così tante decisioni da prendere.

Ho parlato del gioco con un collega e lui era diffidente nei confronti di un gioco con così tante opzioni. Dovrebbe giocare, rigiocare, scegliere diverse opzioni e sentirsi del tutto cambiato se non riuscisse a cogliere ogni colpo di scena di un gioco come BG3.

Il gioco, le opzioni, le missioni secondarie sono tutte così dense di scelte e percorsi ramificati che ci sono (quasi) innumerevoli permutazioni, distrazioni e decisioni sbagliate da prendere. L’ho trovato stranamente liberatorio. Il gioco, diviso in tre parti, blocca parti del mondo da un atto all’altro, ma non l’ho mai trovato particolarmente limitante. In effetti, mi ha assicurato di raccogliere i punti o le destinazioni della trama più interessanti prima di addentrarmi ulteriormente nella storia.

Due consigli: essere malvagi è davvero un’opzione (come lo è un arco di redenzione a metà gioco) e fai attenzione quando riposi durante la notte, poiché ciò farà scorrere l’orologio interno del gioco e potrebbe rovinare i tuoi piani. Gli invasori, ovviamente, non aspettano. — Mat Smith, capo dell’ufficio del Regno Unito

Bozzolo

Il mio lavoro quotidiano è per lo più dietro le quinte, modificando storie e sceneggiature, occupandomi di questioni tecniche e gestendo un fantastico gruppo di giornalisti. Tutto ciò per dire che quest’anno ho solo cinque firme sul sito. Due di loro sono circa Bozzolo — 40 per cento, tesoro! È ovvio, quindi, che sia il mio gioco personale dell’anno.

Puoi leggere la mia recensione del gioco per alcune riflessioni più approfondite, ma ecco almeno il riassunto: Bozzolo è un puzzle game quasi perfetto in cui interpreti un insetto che deve saltare da un mondo all’altro per progredire. È un’esperienza focalizzata sul laser che ti consente di giocare solo con una o due meccaniche alla volta, ma porta ciascuna delle sue idee alla sua conclusione naturale. È anche economicissimo e su Game Pass, quindi cosa hai da perdere? — Aaron Souppouris, redattore esecutivo

La Sorellanza della Ruota Cosmica

La Sorellanza della Ruota Cosmica è sexy, ben scritto e rigiocabile, ed è uno dei miei giochi preferiti dell’anno, da uno dei miei studi preferiti di tutti i tempi. Il responsabile è Deconstructeam Gli dei guarderanno E Il Club delle Corde Rossedue titoli vibranti sui limiti dell’umanità e della società, e La Sorellanza della Ruota Cosmica porta questi temi su un nuovo piano.

La Sorellanza della Ruota Cosmica parla di costruire mazzi di tarocchi, manipolare un’elezione da lontano, tradire una congrega di streghe, ottenere potere e sedurre tutti. È più grande di qualsiasi cosa Deconstructeam abbia mai realizzato, con personaggi stratificati, narrazioni ramificate e illustrazioni stranamente belle. Le streghe, i colossi e le creature ultraterrene La Sorellanza della Ruota Cosmica riempie il gioco di vita e di relazioni intrecciate, mentre la meccanica di costruzione del mazzo è sorprendentemente densa e progettata per incoraggiare la creatività. Il gioco mi ha attirato e non mi ha lasciato andare finché non è stato finito con me, e nonostante ciò, mi ritrovo a ritornarci felicemente. — Jessica Conditt, giornalista senior

Dave il tuffatore

Non importa se Dave il tuffatore è un gioco indie o no, è ancora un bel momento. L’avventura intrisa di pixel si divide in due meccaniche di gioco principali che non dovrebbero mescolarsi affatto, ma in qualche modo sì. Durante il giorno esplori il mare, nascondendoti (o combattendo) dagli squali e catturando grumi di pesci. Di notte gestisci un ristorante di sushi per vendere quel pesce.

Ciascuna di queste meccaniche è completamente diversa. Quando sei sott’acqua, è tutta esplorazione, con misteri nascosti dietro ogni barriera corallina e un paesaggio in costante cambiamento. Gestire il ristorante è sia una simulazione gestionale, in quanto devi sviluppare ricette e assumere personale, sia un minigioco frenetico che ricorda l’iconico cabinato arcade Tapper. Questa dicotomia è simile a un’altra gemma recente, Chiaro di luna. mi è piaciuto Chiaro di luna, Ma Dave il tuffatore crea ancora più dipendenza.

Entrambi gli elementi principali del gioco sono lucidati con una lucentezza simile a quella di Nintendo. In altre parole, mi ha tenuto sveglio, notte dopo notte, mentre “un’ultima corsa” si trasformava in due e poi in tre. Ma questo è solo l’inizio. Man mano che avanzi nella storia, a volte esilarante, Dave il tuffatore continua ad aggiungere nuove meccaniche di gioco. Senza rivelare troppo, ci sono aggiunte di metà gioco da cui traggono ispirazione Cooking Mama, Stardew Valley e altri. Ognuno di questi elementi è sempre un piacere e non intralcia mai il ciclo di gioco principale. Inoltre, puoi assumere un velociraptor come cameriere e Jason Vorhees come sous chef. Bei tempi. — Lawrence Bonk, giornalista collaboratore

Spazio morto

Uno dei migliori giochi del 2023 è effettivamente uscito nel 2008. The Spazio morto il remake è arrivato a gennaio ed è rimasto in cima alla mia lista GOTY per i successivi 11 mesi, coprendo lentamente ogni altra voce con gocce di bile e sangue. Gli sviluppatori di EA hanno portato il terrore e la tensione dell’originale Spazio morto alle piattaforme moderne con ponderate modifiche al gameplay e uno strato di rifinitura visiva e, nel processo, hanno consolidato la reputazione del gioco come classico dell’action-horror.

Spazio morto nato in un’era di limitazioni. È stato realizzato per Xbox 360 e PlayStation 3, console potenti, ma ancora limitate in termini di potenza di elaborazione e grafica; non potevano supportare enormi giochi open-world pieni di generazione procedurale e incontri basati sull’intelligenza artificiale. L’innovazione all’epoca doveva derivare dalla meccanica del gioco e Spazio morto è stato il primo blockbuster action-horror a rimuovere l’HUD e la potenza del colpo alla testa, creando un ritmo di combattimento coinvolgente e terrificante.

Il remake ha reso omaggio a tutto ciò che ha reso l’originale Spazio morto una leggenda vivente. La USG Ishimura era fredda e labirintica, con qualche mistero in più aggiunto ai suoi corridoi e alcuni combattimenti contro i boss erano stati aggiornati per sfruttare la meccanica ad alta fedeltà, ma sembrava comunque e il Spazio morto Mi ricordo. Mi sentivo addirittura meglio. In un’epoca di giochi viventi e insipidezza del mondo aperto, il Spazio morto il remake ha messo in mostra il supremo potere di moderazione nel design del gioco. — Jessica Conditt

Diablo II: risorto

A parte la rapida inversione di tendenza dopo l’originale, il tempo di attesa tra i nuovi giochi di Diablo è di oltre un decennio. Quindi, con mia sorpresa, in un anno in cui abbiamo ottenuto Diablo IV, Mi sono ritrovato a passare più tempo a giocare Diablo II: risorto. Questo non vuol dire che l’ultimo capitolo sia un fallimento, perché nonostante un calo di giocatori e visualizzazioni in calo su Twitch, Diablo IV la storia è la migliore del franchise finora e Blizzard ha centrato l’aspetto e le sensazioni del gioco. Sfortunatamente, nonostante abbia affrontato problemi simili con Diablo III, il suo finale ha ancora bisogno di molto lavoro. Ecco perché nel 2023 mi sono divertito molto di più a giocare Diablo IIo più precisamente Diablo II: risorto.

Grazie a una superba revisione grafica, il gioco appare come lo ricordavo nella mia testa invece delle grosse texture a bassa risoluzione che in realtà aveva nel 2001. Ma, cosa ancora più importante, Blizzard ha corretto un sacco di fastidiosi glitch dell’originale (come il mana nemico il drenaggio è troppo forte) implementando al contempo una serie di utili aggiornamenti alla qualità della vita come la raccolta automatica dell’oro e la scorta condivisa. Ma la cosa che mi piace di più è che, da quando è uscito nel 2021, Blizzard ha ampliato il gioco principale con patch aggiuntive e modifiche al bilanciamento che hanno dato nuova vita al gioco preservandone lo spirito. Quest’anno, specifiche come il druido elementale e l’assassino di arti marziali sono improvvisamente passate dall’essere stili di gioco di nicchia sottodimensionati a build di alto livello, annullando sostanzialmente 20 anni di abbandono. L’aggiunta di Sunder Charms ha anche reso un sacco di specifiche a elemento singolo molto più praticabili e l’aggiunta di Terror Zones ha trasformato l’allevamento di oggetti in meno fatica aumentando la sfida.

Certo, le classi corpo a corpo hanno ancora bisogno di un po’ di attenzione (magari ricalcolare il funzionamento del rating di attacco o aggiungere altre abilità AOE) e la cadenza dei nuovi contenuti si è fermata nel periodo precedente al successivo rilascio di Diablo IV. Ma per un aggiornamento di un gioco vecchio di due decenni, Diablo II: risorto sembra un grande omaggio a un classico di tutti i tempi e un meraviglioso esempio di remake fatto bene. Ora spero solo che Blizzard trovi un po’ di tempo per finire finalmente l’Atto IV o magari anche aggiungere un nuovo capitolo al miglior ARPG di sempre. — Sam Rutherford, redattore senior

F Zero 99

Nintendo ha creato una piccola eredità nel remixare i giochi di base con i suoi 99 (O 35) serie e F Zero 99 è uno dei Battle Royale più ponderati finora. (Lo metterei al secondo posto Tetri 99.) Da lontano sembra semplice: il gioco di corse arcade SNES, ma con altre 98 persone. Ma l’aggiunta di un misuratore di potenziamento persistente (che funge anche da barra della salute) e la possibilità di accumulare “Super Scintille” che puoi spendere per accedere a un “tempo limitato”Skyway” cambia radicalmente il modo in cui giochi.

Getti al vento la prudenza, usi più potenza in questo giro e provi a resistere davanti? Ti tiri indietro, provi ad aumentare il tuo metro eliminando altri giocatori e rischi un deficit insormontabile? Dove esattamente sulla pista dovresti attivare la Skyway? Vincere richiede ancora abilità e padronanza del percorso: lo è F-Zero, dopo tutto, ma c’è un nuovo livello di strategia e gestione delle risorse. Quello che una volta era uno sprint ora diventa una corsa di cavalli. Prendi più decisioni momento per momento ogni volta. E le decisioni sono ciò che rende un gioco interessante.

Tutte le altre cose che hanno fatto F-Zero ottimo 30 anni fa si applicano ancora. IL Modalità 7 stile. Quello iconico musica. La distinzione tra le quattro supercar. L”onesta prova di abilità: questa voce è a poco più indulgente, ma se sbagli, no Mario Kart gli imbrogli verranno a salvarti. La selezione del corso presenta ancora alti e bassi chiari, ma F Zero 99 non cerca di rivedere il passato: onora il suo materiale originale, quindi apporta cambiamenti ponderati che lo presentano sotto una nuova luce. In un settore che ripropone costantemente vecchie idee, questo è encomiabile. — Jeff Dunn, scrittore commerciale senior

Umanità

In Umanità, giochi nei panni di uno spettrale Shina Ibu che abbaia indicazioni a un’orda di umani per guidarli verso un obiettivo. Sembra tutto abbastanza semplice, ma come tutti i grandi giochi puzzle, lo sviluppatore tha LTD gioca con il concetto e continua a svilupparlo fino alla fine. Ciò che inizia come una riflessione abbastanza pacifica sul movimento controllato degli umani si trasforma presto in fantasiose battaglie contro i boss e gigantesche risse con spade laser.

C’è una storia più profonda di quanto potresti aspettarti da un gioco che apparentemente parla di pecore che allevano droni senza cervello. Cosa mi rimarrà impresso giocando Umanità è un senso di ottimismo, un idealismo secondo cui la nostra specie può ottenere qualsiasi cosa se lavoriamo insieme verso un obiettivo comune. Questo, e avere la possibilità di prendere il controllo di un adorabile cucciolo etereo. — Kris Holt, giornalista collaboratore

La leggenda di Zelda: Tears of the Kingdom

La leggenda di Zelda: Tears of the Kingdom è un gioco perfetto che unisce esplorazione, azione, avventura, combattimento e risoluzione di enigmi. Sembra e suona bellissimo, con Hyrule un meraviglioso mondo meccanico in cui vorresti semplicemente trascorrere le tue giornate facendo escursioni senza alcuna preoccupazione al mondo. La caratteristica distintiva del titolo, Ultrahand, consente ai giocatori di costruire qualsiasi cosa possano immaginare per aiutarli a risolvere enigmi complicati. La sua abilità tecnologica, dato l’hardware limitato su cui gira, lo ha reso invidiato dallo sviluppo di giochi e dal mondo dei giocatori. Ho iniziato il 2023 senza mai aver giocato a un titolo di Zeldae alla fine avevo impiegato circa 1.000 ore messe insieme Respiro del selvaggio E Le lacrime del Regno.

Non penso sia ingiusto dire che anche il gioco lo sia molto.

L’approccio “more is more” di Nintendo significa che i tempi di gioco a tre cifre sono un bug tanto quanto una caratteristica. Ciò va di pari passo con la libertà che ti viene data, che ti consente di giocare nel modo che preferisci. I due ambienti extra potrebbero aver evitato le lamentele sul fatto che si trattasse di un DLC glorificato, ma puoi sentire l’allungamento. Le Profondità sono poco più di una zona di attraversamento ripetitiva mentre le Isole del Cielo sono cinque enigmi ripetuti più e più volte. L’azienda ha trovato il limite di ciò che può essere un’esperienza coerente per giocatore singolo, e poi si è semplicemente spinta oltre.

E poi c’è il problema, che va ben oltre le solite lamentele sul degrado delle armi. Se vuoi raggiungere la fine del gioco, avrai bisogno di qualcosa di più di una spada e di uno scudo di legno, il che significa sconfiggere all’infinito i boss di medie dimensioni. Inoltre, dovrai inserire un turno miniere Profondità per raccogliere abbastanza Zoanite da rendere utile la costruzione automatica. Ho tenuto il mio Switch offline da quando Nintendo ha nerfato il facile problema tecnico della duplicazione perché non ho abbastanza ore al giorno per giocare. In effetti, pagherei un sacco di soldi per una versione “adulta” del gioco in cui rispetta il tuo tempo più di quanto faccia la versione esistente.

Mentre mi lamento, potrei anche aggiungere che odio il modo in cui Lynels e Ganondorf possono distruggere le tue armi Zonai durante il combattimento. Se non sei un combattente con la spada dotato e non hai mai perfezionato le tue abilità di parata, allora creare armi robotiche era una soluzione alternativa. Il gioco ti consente di scegliere il modo che preferisci per avere successo, tranne quando conta davvero, quando elimina tutto tranne il più noioso. Non penso che, dopo aver passato così tanto tempo a fare tutto il resto, mi prenderò la briga di tornare indietro e sconfiggere Ganondorf nonostante mi sia impegnato a farlo prima della fine dell’anno.

Comunque gioco perfetto, 10/10. — Daniel Cooper, reporter senior

Pass per il corso booster Mario Kart 8 Deluxe

Nonostante Mario Kart 8 Deluxe compirà sette anni il prossimo aprile, non abbiamo bisogno di un nuovo gioco di Mario Kart. Il titolo è ancora divertente quanto nuovo di zecca, grazie in gran parte al massiccia espansione di nuove piste Nintendo ha iniziato a uscire a marzo 2022. E anche se le ondate sono state leggermente fastidiose, soprattutto a causa delle continue domande sulle date di uscita di mio figlio di nove anni, la cadenza costante che si è conclusa il mese scorso ha fatto sì che nuove sfide arrivassero regolarmente per oltre un anno. .

Il Booster Course Pass vale la pena spendere $ 24,99. È meno di quanto costerebbe un nuovo gioco e ottieni il valore di tracce di un nuovo gioco (48) per quel prezzo. Per non parlare dei personaggi aggiunti come Kamek, Petey Piranha, Diddy Kong e Peachette, tutti i preferiti della famiglia Steele. Ma per me, la parte migliore è rivisitare le versioni modernizzate dei tracciati dei vecchi giochi di Mario Kart, quelli che mi hanno reso caro alla serie.

Rainbow Road di Wii è uno dei percorsi preferiti di tutti i tempi e a cui andrò direttamente quando avrò solo pochi minuti per giocare. Corsi come Waluigi Pinball e Peach Gardens di DS sono molto più divertenti se ampliati su un grande schermo e mi è piaciuto il viaggio attraverso le principali città da Tour di Mario Kart, un gioco a cui non ho mai giocato, dato che il kart sul mio telefono, non mi ha particolarmente attratto. Ci sono ovviamente dei problemi, come Mario Circuit 3 di SNES, che non si adattano bene alle corse moderne.

Forse ci sarà un nuovo gioco che metterà alla prova i muscoli del nuovo Switch, ma non sono sicuro di cosa ci sia da migliorare. Sarei perfettamente felice di continuare a pagare $ 25 ogni pochi anni per una raccolta di nuovi brani, sia completamente nuovi che ispirati al passato, poiché questo è un modo perfetto per mantenere il gioco fresco per quelli di noi che ancora lo apprezzano davvero. . — Billy Steele, reporter senior

Marvel’s Spider-Man 2

Come molti recenti sequel di PlayStation, L’Uomo Ragno 2 prende tutto ciò che funzionava nel gioco originale e ci dà Di più. C’è ancora New York City da esplorare, due personaggi tra cui puoi scambiare quasi in qualsiasi momento, più mosse, tute e superpoteri per affrontare i numerosi nemici che incontrerai nel corso dell’avventura. Sembra il tipo di gioco che facilmente avrebbe potuto riempirsi troppo e crollare sotto il peso di ciò che Insomniac Games stava cercando di realizzare.

Fortunatamente, ciò non è accaduto, grazie in gran parte ad alcune delle migliori meccaniche dei giochi recenti. Oscillare per la città rimane un vero piacere, e i combattimenti fluidi ti fanno davvero sentire un supereroe. Le nuove ali di ragnatela ti offrono un altro nuovo modo di esplorare Manhattan e i suoi quartieri, e mettere le mani sulla leggendaria tuta da simbionte apre ancora un’altra nuova serie di meccaniche di battaglia. Allo stesso modo, la mappa del mondo aperto sembra vibrante e viva, con tantissime cose da fare quando sei pronto a dare una pausa alla storia principale.

Naturalmente, anche il simbionte è al centro della narrazione, poiché Kraven il cacciatore lascia il posto a Venom nel corso del gioco come i due cattivi principali con cui dovrai confrontarti. Ha senso avere due cattivi principali poiché ci sono due Spider-Men in questo gioco, l’originale Peter Parker e il suo nuovo protetto Miles Morales. Ogni Spider-Man ha un sacco di sviluppo della storia e sequenze d’azione eroiche, e anche l’elenco dei personaggi secondari è stato arricchito.

In definitiva, L’Uomo Ragno 2 è abbastanza facile riassumere. È semplicemente divertente, con una storia fantastica, meccaniche deliziose e una New York meravigliosamente dettagliata da esplorare. Che tu abbia giocato o meno al gioco originale, è facile lasciarsi risucchiare da questo e sentirsi un supereroe. — Nathan Ingraham, vicedirettore delle notizie

Isola della Pietra di Luna

Isola della Pietra di Luna pone la domanda: “e se Stardew Valley, ma con i Pokémon?” È lo stesso tipo di simulazione di agricoltura e appuntamenti che conosci e ami, ma con battaglie a turni l’idea di far oscillare manualmente un piccone. Qualsiasi creatura che incontri può essere catturata e costretta a combattere al tuo posto, e c’è una meccanica di debolezza basata sugli elementi, presa direttamente dagli iconici mostri tascabili di Nintendo.

Mi avevano già preso con quello Stardew incontra Pokémon Hook, ma gli sviluppatori non si sono fermati qui. Questo è un gioco open world legittimo con una grande mappa che ricorda le isole del cielo La leggenda di Zelda: Tears of the Kingdom. Ci sono dozzine e dozzine di queste isole e ho avuto una sequenza assolutamente esplosiva che mi ha fatto strada verso luoghi pericolosi nelle prime parti del gioco, solo per essere preso di mira da mostri di alto livello. Quella è la mia marmellata, proprio lì.

Adoro anche lo stile artistico e, in particolare, gli NPC. I personaggi romantici qui sono di alto livello e, secondo me, più interessanti dei simulatori agricoli rivali. Voglio essere amico del fabbro Ferra e dello scienziato cittadino Zed. Tuttavia il mio cuore appartiene all’erborista punk rock Gaiana. Se qualcuno scherza con Gaiana, riceverà la visita di un trio di Pikachu di livello 99, ehm, intendo Capacibee. — Lawrence Bonk

Non finire i giochi

Finire un videogioco? In questa economia dell’attenzione?! Onestamente non saprei dirti l’ultima volta che sono arrivato ai titoli di coda di un gioco. Per quanto mi piacciano i giochi per PS5 che compro, c’è inevitabilmente qualche impegno nella vita reale che mi allontana da loro, o un’invincibile sfida di abilità di gioco che indebolisce il mio interesse. Non importa se si tratta di un indie di tipo terapeutico Smontare o un franchise di avventure AAA come Orizzonte E Assassin’s Creed – non farmi nemmeno iniziare Seikiro O Anello Elden — A un certo punto mi annoierò invariabilmente prima del boss finale e mi allontanerò verso qualunque nuovo brillante titolo uscirà dopo.

In quanto tale, il mio GOTY 2023 è una scelta intermedia Nucleo corazzato 6 E Porta di Baldur 3, avendo giocato all’incirca la prima metà di ciascuno (più volte, nel caso di BG3). Certo, uno è uno sparatutto frenetico che mette i giocatori contro forze armate superiori in battaglie con armi mobili ad alta velocità, e l’altro è un simulatore di appuntamenti high fantasy inclusivo avvolto in un epico gioco di ruolo avventuroso. Entrambi mi offrono l’opportunità di armeggiare, scherzare, giocherellare e sperimentare in altro modo le regole fisiche e i costumi sociali dell’universo di gioco senza chiedere di cancellare prima il contenuto del gioco finale.

In questo modo, ogni gioco diventa un gioco Scegli la tua avventura (il mio genere preferito in assoluto crescendo) e riesco a placare l’ansia da FOMO che provo mentre gioco a titoli con trame lineari. Non tornerò a un salvataggio precedente perché mi rendo conto di aver incasinato una missione precedente o di aver chiuso accidentalmente una trama, sto ricaricando solo così posso capire quali sono anche tutti gli altri pulsanti e interruttori che non ho premuto e tirato Fare. Lo trovo liberatorio. Non c’è alcuna pressione per “fare le cose bene”, solo l’opportunità di vedere cosa potrebbe accadere.

Tra il formato basato sulla missione di AC6 e la facilità con cui posso gestire le istanze di salvataggio in BG3, posso caricare qualsiasi scenario a cui ho giocato finora e riprovarlo in modo diverso, magari vedere come funzionerebbe un caricamento basato su un’arma energetica o cosa accadrebbe se combattessi con compagni diversi o modificassi elenchi di incantesimi. Anche se so che c’è una lotta culminante nel finale del gioco (che il team di sviluppo ha lavorato davvero duramente per produrre) da raggiungere e tutti i nuovi premi del gioco e che derivano dal superarlo, nessuno dei due titoli mi spinge davvero ad arrivarci.

Se voglio prendere una tangente e provare a borseggiare un’intera città, posso assolutamente… allora giorno della marmotta la sequenza temporale torna a prima di iniziare e rifare tutto da capo, questa volta magari indossando un cappello diverso. Ognuno mi dà la flessibilità di interagire con i loro contenuti quando ho tempo e interesse. — Andrea Tarantola, Reporter Senior

Connessioni al New York Times

New York Times

Wordle, il piccolo gioco di parole che potrebbe, ha preso il sopravvento nella prima metà del 2022. Ogni giorno avevamo un nuovo puzzle da affrontare e potenziali diritti di vanteria che ci avrebbero messo in contatto con amici, familiari e sconosciuti su Internet. Anche se la febbre di Wordle si è placata nel 2023, la mia sete di giochi di parole quotidiani è rimasta. Sì, potevo continuare a giocare a Wordle, ma un solo gioco non era sufficiente. Anche come abbonato e utente attivo dell’app Games del New York Times, avevo bisogno di più.

Non volevo qualcosa di così dispendioso in termini di tempo come il cruciverba completo ogni giorno, né qualcosa di così impegnativo come raggiungere il livello Genius su Spelling Bee. Volevo finirlo in 5 minuti o meno, ecco perché Wordle e il Mini cruciverba quotidiano erano perfetti. Nel mese di giugno, il New York Times ha introdotto Connections e ha colpito quel punto debole di essere abbastanza impegnativo da coinvolgere il mio cervello ma rimanendo abbastanza casual da non aver bisogno di far deragliare la mia giornata lavorativa per finirlo.

La meccanica delle connessioni è semplice. Ogni giorno ti vengono presentate sedici tessere, ciascuna contenente una parola. Devi raggruppare quelle parole in quattro serie di quattro in base a ciò che hanno in comune. E, come avverte l’app, queste categorie sono sempre più specifiche di “parole di 5 lettere” o “nomi” o “verbi”. All’inizio il gioco era semplice e quasi troppo facile. Dopo alcune settimane, però, ho scoperto che gli enigmi possono diventare impegnativi, grazie a configurazioni subdole. Ad esempio, una volta la griglia includeva parole come “Apple”, “Dell” e “Intel”, che hanno ingannato il mio cervello ossessionato dalla tecnologia facendogli credere che fossero nomi di marchi aziendali. Si è scoperto che appartenevano invece ad altri gruppi come “Sinonimi per informazioni” o “Frutta”.

Sarei negligente se non sottolineassi che Connections non è un’idea unica che New York Times pensato. Prima esistevano varie iterazioni di un gioco di parole simile. Lo hanno sottolineato gli utenti di Reddit la sua somiglianza con un’app chiamata falsa pistamentre il conduttore di un quiz televisivo britannico chiamava Connettiti solo ha chiesto se il Volte era a conoscenza del fatto che “questo è uno show televisivo nel Regno Unito dal 2008?”

Purtroppo, però, se non fosse per il Volte aggiungendo Connections alla sua lista di giochi di parole, non mi sarei mai imbattuto in Red Herring. E poiché molti dei puzzle a cui gioco quotidianamente si trovano nell’app NYT Games, è molto più semplice provarli tutti nello stesso posto invece di installare una nuova app.

La mia routine quotidiana ora prevede di aprire i NYT Games, finire Wordle, Connections, il Mini cruciverba, ottenere il Pangram su Spelling Bee e poi vantarmi con chiunque sia disposto ad ascoltare. In questo modo, mi sento come se stessi dando al mio cervello un po’ di esercizio divertente prima di trascinare la mia attenzione sulla mia casella di posta o su Slack per il vero lavoro della giornata. — Cherlynn Low, vicedirettore delle recensioni

Torre della Pizza

Il miglior “platform Nintendo” dell’anno non ha coinvolto Mario, Kirby o Donkey Kong. Non è stato nemmeno realizzato da Nintendo. Invece, ha come protagonista un pizzaiolo calvo di nome Peppino Spaghetti, e il suo sviluppo era guidato da un ragazzo che si fa chiamare McPig. È chiamato Torre della Pizza – e anche se potresti descriverlo grossolanamente come “Warioland 4 sulla cocaina”, è uno dei giochi più rinfrescanti e gioiosamente creativi a cui abbia giocato negli ultimi tempi.

Ho parlato in modo poetico Torre della Pizza in un articolo all’inizio di quest’anno, quindi leggilo per un quadro più completo. La cosa importante è che capisce come ogni platform sia fondamentalmente incentrato sul movimento. Affinché un platform sia divertente, quel movimento deve catturarti fin dall’inizio, quindi darti lo spazio per esplorare dove potrebbe andare. Mario i giochi lo sanno. Sonico i giochi spesso dimenticano l’ultima parte. Torre della Pizza ha ragione. Il piccolo Peppino sfreccia come un treno merci che vacilla fuori dai binari, sbattendo contro (non attorno) ogni nemico e ostacolo in vista. Puoi fare male, ma non puoi morire, quindi hai la libertà di superare i limiti. È un brivido cinetico costante.

Ma c’è di più. In quell’affascinante stile Nintendo, ogni livello è incluso Torre della Pizza presenta nuove idee, quindi non diventa mai stantio. La musica lo è incredibile. L’animazione è allo stesso tempo grottesca e immediatamente espressiva. (Quanti altri giochi assomigliano a questo?) I combattimenti contro i boss ti rispettano davvero. La sequenza finale potrebbe essere la migliore a cui abbia giocato negli ultimi dieci anni. Tutto contribuisce a creare un gioco con uno spiccato senso di carattere e identità; ha ispirazioni chiare, ma non è pastiche. È completamente in sintonia con se stesso, sia nell’estetica che nel design. Ed è divertente da morire. — Jeff Dunn

Star Wars Jedi: Sopravvissuto

Jedi: sopravvissuto è un gioco che i migliori sequel aspirano a essere. Migliora ogni singolo aspetto dell’originale e spinge i suoi sistemi a nuovi livelli introducendone molti altri che non fanno altro che migliorare il gioco base. Come i grandi di Effetto di massa 2, Assassin’s Creed 2, Emivita 2, Portale 2, Jedi: sopravvissuto non smette mai di alzare la posta e di spingere ciò che un gioco come questo può ottenere.

In un’epoca in cui ci sono troppi contenuti di Star Wars che qualsiasi essere umano normale può consumare, da film, TV, libri, ecc. Jedi: sopravvissuto rappresenta un’esperienza a cui puoi partecipare solo con la conoscenza Ordine caduto a tua disposizione, e anche questo può essere riassunto per te in un bel breve video all’interno Jedi: sopravvissuto si. La tua esperienza non potrà che migliorare ulteriormente grazie ad una maggiore conoscenza del panorama di Star Wars, vecchio e nuovo, ma non è un prerequisito per divertirsi con questo gioco.

La storia di Cal Kestis e del suo gruppo di ribelli diventa più grande e fa sembrare grande l’universo e il mondo in cui vivi in ​​un modo che il primo gioco non aveva. Il combattimento in stile soul del primo gioco ritorna qui e viene migliorato in ogni modo immaginabile. La fantasia del potere Jedi che ho sempre sognato nei giochi di Star Wars è stata finalmente realizzata Jedi: sopravvissuto. Molte volte ho concluso un combattimento con una raffica di colpi di sciabola e poteri di forza e ho deciso di sentirmi come se potessi conquistare il mondo. C’è una sequenza in particolare che coinvolge un imponente camminatore imperiale che è uno dei momenti più esilaranti e ben eseguiti nei videogiochi dai tempi di Inesplorato 2la campagna di. Ho dovuto mettere giù il controller per 10 minuti solo per sedermi in soggezione ed elaborare ciò che avevo visto fare a Respawn.

Al centro di Jedi: sopravvissuto è una storia ed un’esperienza che sembra emotivamente più profonda e originale di Ordine caduto fatto. Respawn fa il suo passo con questo gioco dal punto di vista della scrittura e soprattutto delle prestazioni che fa brillare i suoi personaggi migliori e i suoi momenti di storia di maggior impatto colpiscono molto più duramente. Alla fine, ti struggerai per la conclusione della trilogia in un modo che poche proprietà di Star Wars sono state in grado di suscitare negli ultimi anni. — Justin Vachón

Super Mario Bros. Meraviglia

Ci sono alcune cose certe quando si tratta di me e dei giochi di Mario: preferisco il 2D al 3D e Il mondo di SuperMario è il mio preferito in assoluto. Come tale, Super Mario Meraviglia era in cima alla mia lista di giochi da provare quest’anno: il primo nuovo gioco di Mario a scorrimento laterale in oltre un decennio. E anche se mi sono piaciuti molto i “nuovi” capitoli di Super Mario Bros. per Wii e Wii U, quei giochi erano anche un po’ troppo pedissequamente devoti al passato di Mario. Non è così Super Mario Meraviglia.

Tra le animazioni dei personaggi completamente ridisegnate e più coinvolte (Mario che afferra il berretto quando passa attraverso un tubo è particolarmente carino) e il design dei livelli selvaggio che sembra del tutto unico per la serie, Super Mario Meraviglia sembra il primo gioco di Mario a scorrimento laterale a fare davvero qualcosa di nuovo in Deca des. Ciò è in gran parte dovuto ai fiori Meravigliosi che trasformano ogni singolo livello in una versione psichedelica di se stesso, ma il design dei livelli è ispirato ancor prima di trovare quel fiore.

Nintendo ha anche scosso un po’ la mappa generale del mondo, permettendoti di scegliere la tua strada attraverso i livelli invece di metterti su un percorso prevalentemente lineare. E poiché ti trovi nel Regno dei Fiori, e non nel familiare Regno dei Funghi, c’è molta più varietà nei temi per ogni mondo. (No, mondo due non lo è il deserto questa volta!) Ci sono molti nemici familiari: cosa sarebbe un gioco di Mario senza Koopa Troopa rossi e verdi? – ma quasi ogni livello ha un cattivo particolare che richiede di rimodellare il tuo approccio. Inoltre, il sistema dei badge rappresenta un’ottima interpretazione dei potenziamenti familiari, permettendoti di scegliere il potenziamento più adatto al livello in cui ti trovi o al modo in cui ti piace giocare. Inoltre, Mario Elefante!

Mi sento come se avessi appena scalfito la superficie di ciò che crea Super Mario Meraviglia funziona così bene, ma spero che sia sufficiente dire che è Nintendo nella sua forma migliore e più creativa. È qualcosa che non mi aspettavo di vedere di nuovo in un gioco di Mario. Mi vedo giocare Meraviglia per i prossimi 30 anni circa, proprio come ho giocato io Il mondo di SuperMario negli ultimi 30 anni. — Nathan Ingraham

Tchia

Tchia era il gioco giusto al momento giusto per me. Mentre navigavo verso il tramonto su una zattera improvvisata con una musica travolgente che mi riempiva le orecchie, ero pieno di un senso di calma che cercavo da molto tempo. Questo è stato il mio momento preferito di qualsiasi partita quest’anno, ma per il resto Tchia non è proprio carente.

Giochi nei panni di una giovane ragazza che perlustra un arcipelago ispirato alla Nuova Caledonia alla ricerca del padre rapito in questo gioco di esplorazione del mondo aperto. Mentre i titoli piacciono La leggenda di Zelda: Tears of the Kingdom mirano a superare i confini del genere, Tchia si accontenta di rimanere nella sua corsia, anche se con alcune meccaniche che offrono molte opportunità di giocare come desideri.

Tchia può trasformarsi in una varietà di animali e oggetti inanimati grazie alla sua capacità di saltare l’anima. Dopo aver sbloccato la capacità di evocare un uccello, puoi prendere il volo praticamente ovunque in pochi secondi. Ogni animale in cui puoi saltare ha un’abilità, come i cani che scavano, gli squali che mordono e gli uccelli che fanno la cacca.

Non c’è molto in termini di combattimento. Gli unici nemici che incontrerai sono mostri fatti di stoffa e dovrai utilizzare elementi come il fuoco per eliminarli. Ma non ho avuto problemi con questo. Tchia è molto più incentrato sul concetto di scoperta che sull’eliminazione di innumerevoli cattivi.

Sembra una perfetta introduzione alle avventure open-world per i giocatori più giovani là fuori. Sebbene ci siano alcuni punti della trama piuttosto desolanti, Tchia è un vero incantatore. È anche una durata ideale, poiché il gioco richiederà dalle sei alle otto ore circa, a meno che tu non vada a caccia di tutti i segreti e gli oggetti da collezione. Oppure decidi di trascorrere qualche ora in più semplicemente navigando intorno a queste bellissime isole. — Kris Holt

Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version