Azioni di Scienze di Galaad (DORARE 3,82%) è salito giovedì 2 febbraio in risposta a un rapporto sugli utili del quarto trimestre che ha superato le aspettative. Il giorno dopo, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha accettato di aumentare drasticamente la popolazione di pazienti indirizzabili per un importante farmaco antitumorale chiamato Trodelvy.
Gilead Sciences è esplosa con un’acquisizione da 21 miliardi di dollari di Immunomedics nel 2020 per l’accesso a Trodelvy. A lungo considerato un leader nella nicchia dei farmaci antivirali, il management scommette fortemente sul fatto che Trodelvy possa aprire nuove strade alla crescita.
Gilead Sciences è intelligente azioni da acquistare ora che Trodelvy è approvato per trattare un pubblico più vasto? Ecco cosa dovresti sapere.
Trodelvy ottiene un’espansione
Il 2 febbraio, la FDA ha approvato Trodelvy per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario con tumori inoperabili che sono positivi al recettore ormonale (HR) e negativi al recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano (HER2). I pazienti devono anche aver ricevuto tre precedenti linee di terapia.
Durante lo studio che ha informato la decisione della FDA, il trattamento con Trodelvy ha ridotto il rischio di morte dei pazienti del 21% rispetto alla chemioterapia standard. Questo non è il più grande vantaggio di sopravvivenza, ma c’è una carenza di nuove terapie approvate per il trattamento di questa popolazione di pazienti.
La scorsa estate, un farmaco simile chiamato Enhertu da AstraZeneca (AZN 0,46%) e il suo partner di collaborazione, Daiichi Sankyo, ha ottenuto l’approvazione per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario con tumori classificati come HER2-basso. Enhertu non è ancora approvato per il trattamento della popolazione HER2-negativa.
Ancora un leader antivirale
Gli analisti di Wall Street che seguono Gilead Sciences hanno recentemente aumentato i loro obiettivi di prezzo sul titolo citando una forte crescita delle vendite di antivirali. Le vendite del trattamento per COVID-19 dell’azienda, Veklury, stanno diminuendo, ma il franchising dell’azienda per l’HIV sta recuperando terreno.
Meno ricoveri correlati a COVID e crescente disponibilità di antivirali orali come Paxlovid da Pfizer stanno iniziando a fare pressione sulle vendite di Veklury, che viene somministrato per infusione endovenosa. Le vendite di Veklury nel quarto trimestre sono diminuite del 26% anno su anno a solo $ 1 miliardo.
Le vendite del quarto trimestre di Biktarvy, un regime a singola compressa una volta al giorno per pazienti HIV nuovi e pretrattati, sono aumentate del 15% su base annua a 2,9 miliardi di dollari. Le vendite di Descovy, un farmaco approvato per la profilassi pre-esposizione nel 2019, sono aumentate del 14% su base annua a 537 milioni di dollari.
Le terapie cellulari sono un altro fattore di crescita
Nel quarto trimestre, Gilead Sciences ha registrato vendite totali di terapia cellulare che sono aumentate del 75% su base annua a 419 milioni di dollari. Le vendite del quarto trimestre di Tecartus, un trattamento per i pazienti con linfoma recidivante approvato dalla FDA nel 2020, hanno raggiunto gli 82 milioni di dollari.
Yescarta, una terapia cellulare approvata per la prima volta nel 2017, ha ottenuto un’espansione dalla FDA lo scorso aprile che potrebbe portare a miliardi di vendite annuali. Ora, i pazienti con linfoma che ricadono dopo la prima linea di trattamento possono accedere a Yescarta. Questa popolazione più numerosa ha fatto raddoppiare le vendite di Yecarta negli Stati Uniti su base annua.
Fonte immagine: Getty Images.
Un acquisto adesso?
A prezzi recenti, gli investitori possono raccogliere azioni di Gilead Sciences per appena 12,4 volte il punto medio dell’intervallo guidato dal management per gli utili rettificati nel 2023.
Al suo relativamente bassa valutazione, gli investitori a lungo termine che acquistano Gilead ora usciranno in vantaggio se la società continua a crescere a passo di lumaca. Sfortunatamente, il management pensa che ci aspetta una leggera contrazione degli utili. Gli utili rettificati che hanno raggiunto i 7,26 dollari per azione nel 2022 dovrebbero scendere a un intervallo compreso tra 6,60 e 7 dollari per azione nel 2023.
Se non fosse per il rapido calo delle vendite di Veklury, Gilead prevederebbe una crescita degli utili quest’anno. Con le terapie contro il cancro cellulare, gli antivirali per l’HIV e Trodelvy che spinge l’ago in avanti, la crescita degli utili nel lungo periodo sembra altamente probabile. Questo potrebbe non essere il titolo farmaceutico più entusiasmante che puoi acquistare ora, ma gli investitori che entrano a prezzi recenti hanno grandi possibilità di uscire in vantaggio nel lungo periodo.
Cory Renauer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Gilead Sciences e Pfizer. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.