(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto
Cerca
Cerca
Close this search box.
Il calcio di provincia che tenta la difficile scalata alla Serie A ha il volto di Gerhard Comper, il presidente del Südtirol. Alla fine del 2021, subentrando a Walter Baumgartner, il manager ha assunto la direzione del club, diventando il sesto patron nella singolare storia dei biancorossi. L’FCS, infatti, è l’unica società di calcio professionistico tra Innsbruck e Trento e quindi ambasciatore in Italia per l’intero Alto Adige.
Gerhard Comper, chi è il presidente del Südtirol
Classe 1978, Gerhard Comper è il direttore amministrativo della Forst, storica azienda italiana e una delle pochissime ancora di proprietà familiare. Solida formazione economico-amministrativa, Comper arriva alla presidenza del Südtirol dopo un lungo percorso in Forst e due anni passati nel Consiglio d’amministrazione come amministratore delegato, ruolo oggi assegnato a Dietmar Pfeifer.
Ad indicare il manager come presidente è l’imprenditrice Margherita Fuchs in persona, l’erede di Josef proprietaria di Forst (un fatturato da 140 milioni di euro nel 2022) e di Menabrea di Biella, marchio acquisito nei primi anni Novanta. Oltre che dirigente del gruppo Forst, Comper fa parte del Comitato comprensoriale Burgraviato del Südtiroler Wirtschaftsring, composto dai rappresentanti delle associazioni di categoria delle imprese altoatesine.
Il modello societario del Südtirol è anomalo nel calcio italiano. Ricorda piuttosto quello della Bundesliga: una public company senza una persona sola al comando. Il 90% del club biancorosso è in mano a 30 soci, tutti legati al territorio, con 170 partner (tra cui Duka, Alperia, Südtirol, TopHaus, Ci gusta e Arpinge) che sponsorizzano la squadra. Il restante 10% è dell’AFC Südtirol, un’associazione sportiva dilettantistica aperta alle iscrizioni dei comuni cittadini: una sorta di azionariato popolare, con una sua rappresentazione anche nel Cda.
Forst, un patrimonio prezioso
Tra i 30 soci spiccano il re altoatesino delle docce Johann Krapf (il patron di Duka è il principale azionista con il 36%), l’avvocata Elisa Amato (figlia del presidente della Corte costituzionale ed ex premier Giuliano) e Margherita Fuchs, la donna che porta avanti Forst insieme alle figlie Margaretha e Cordula von Mannstein, quinta generazione della famiglia. Una delle principali aziende produttrici di birra in Italia, l’azienda ha alzato dal 5 al 30% le quote societarie negli ultimi due anni. L’approdo di Comper alla presidenza è un segnale forte dell’interesse e dell’impegno sempre più massiccio del marchio di birre nella società biancorossa.
Il patrimonio netto di Forst si aggira sui 200 milioni di euro, inclusi 50 milioni di utili accantonati negli anni che non sono stati distribuiti tra i soci come dividendi. Il gruppo è forte, ha Mediobanca e Intesa Sanpaolo come istituti di riferimento, ha aperto le porte dei birrifici alle visite guidate abbracciando il turismo brassicolo e ha vinto la medaglia d’oro ai World Beer Awards 2023 con la Forst 0.0%, la sua prima birra chiara senza alcol.
Da quanto tempo gravita nel calcio
Comper non ha un’esperienza dirigenziale nel settore sportivo, anche se è stato calciatore in gioventù. Debutta ai vertici del Südtirol il 29 ottobre 2021, quando l’assemblea elettiva dei soci, a seguito delle scadenze statutarie degli organi associativi, Consiglio d’amministrazione e Collegio sindacale, rinnova le cariche e lo nomina presidente ricevendo il testimone da Baumgartner, all’addio dopo 13 anni.
“Assumo l’incarico con l’intenzione di dare continuità a quanto è stato fatto fino ad oggi e con il desiderio di cercare di crescere ulteriormente”, sono le prime significative parole di Comper da presidente. Nel Cda rimangono figure chiave come i vicepresidenti Federico Merola (manager napoletano che si occupa degli investimenti nelle infrastrutture e dei rapporti con le autorità federali) e Walter Pardatscher, direttore del Consorzio delle cooperative ortofrutticole altoatesine VOG ed ex amministratore delegato di Autostrada del Brennero.
Quanto ha investito nel Südtirol
La dirigenza del Südtirol punta alla solidità dei bilanci e ad un’oculata gestione finanziaria: niente spese pazze, nessun debito con le banche, tetto agli ingaggi dei giocatori, zero emolumenti a dirigenti e soci. Stando ai numeri di Transfermarkt, l’acquisto più costoso della presidenza Comper è quello dell’attaccante albanese Silvio Merkaj, preso dall’Entella per 400.000 euro.
Senza avere il blasone e la storia di altre provinciali importanti, dal Parma di Kyle Krause alla Cremonese di Giovanni Arvedi, l’FCS è un’outsider in rampa di lancio: la parola d’ordine è valorizzare i giovani e il talento. Ma gli investimenti non mancano. Un terzo del budget annuale è d
© Borsa e Finanza