Generali in ribasso a Piazza Affari nonostante i risultati trimestrali positivi

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Generali
Generali, Torre Hadid - Plflcn, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La seduta di oggi ha visto Generali in ribasso sul Ftse Mib, con una perdita significativa dopo tre giornate consecutive di rialzi e un calo di quasi 3 punti percentuali (nel grafico i dettagli), con volumi di scambio ben al di sopra della media degli ultimi 30 giorni di circa 3,5 milioni.

Grafico Generali – Credit: TradingView

I risultati del primo trimestre 2024

Generali ha chiuso il primo trimestre con un utile netto adjusted di 1,119 miliardi di euro, superando le previsioni del consensus di 979 milioni e l’utile operativo è aumentato del 6%, raggiungendo 1,898 miliardi di euro. Il settore Vita ha contribuito con un utile operativo in crescita del 5%, pari a 969 milioni di euro, mentre il settore Danni ha visto un incremento del 2%, con un utile operativo di 867 milioni di euro.

Il valore della nuova produzione è salito del 5%, attestandosi a 688 milioni di euro rispetto ai 603 milioni attesi, mentre la raccolta netta ha mostrato segnali distensivi, tornando in territorio positivo con 2,3 miliardi di euro, grazie soprattutto alle linee puro rischio, malattia e unit linked.

Le valutazioni degli analisti

Gli analisti di Equita SIM hanno giudicato i risultati di Generali complessivamente in linea con le aspettative a livello operativo e superiori per quanto riguarda l’utile netto adjusted. Nonostante ciò, hanno mantenuto una raccomandazione “hold” con un prezzo obiettivo di 22,3 euro, sottolineando la solidità del Combined Ratio, che si è attestato a un eccellente 91%, e il Solvency II al 215%.

Jefferies ha confermato la stessa raccomandazione “hold” con un target price di 22 euro, notando che l’utile netto adjusted ha superato le aspettative del 14,3% e il Solvency ratio è risultato dell’1% superiore alle stime.

D’altra parte, Intesa Sanpaolo ha mantenuto una posizione più ottimista con una raccomandazione “buy” e un fair value di 25,2 euro. Gli analisti hanno evidenziato la solidità dei risultati del primo trimestre, pur riconoscendo che il titolo ha subito delle prese di beneficio dopo i recenti rialzi.

Anche Banca Akros ha espresso un parere positivo, invitando ad accumulare Generali in portafoglio con un prezzo obiettivo di 24,2 euro. Gli analisti hanno elogiato la coerenza dei dati trimestrali con il piano industriale della compagnia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version