Generali: dopo la cessione di Gdpk in Germania, cosa fare con l’azione?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Generali ha raggiunto a inizio mese un accordo con Frankfurter Leben per la cessione di Generali Deutschland Pensionskasse (Gdpk). L’operazione è in linea con il piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth” del gruppo, che prevede di migliorare il profilo e la profittabilità del business Vita proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli esistenti per ridurre l’assorbimento di capitale e migliorare il risultato operativo, ha sottolineato Generali in un comunicato. La transazione incrementerà di circa 10 punti il Solvency Ratio in Germania e di 1 punto quello a livello di gruppo.

Nel 2019 Generali è stata il primo player del settore assicurativo ad avviare un processo di derisking nel business risparmio, attraverso la storica cessione della partecipazione di maggioranza in Generali Leben, che ha migliorato il rendimento del capitale di rischio e mitigato l’esposizione del gruppo al rischio di tasso di interesse, ha specificato Generali.

Gdpk, con circa 2,8 miliardi di euro di riserve di capitale e 150mila polizze, nasce nel 2002 come compagnia specializzata nell’offerta previdenziale. Il portafoglio è stato principalmen


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version