Generali: altro colpo nel gestito con Cathay Life, cosa fare con l’azione?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Philippe Donnet, l’amministratore delegato di Assicurazioni Generali messo in dubbio dall’azionista Francesco Gaetano Caltagirone per troppo immobilismo, ci ha preso gusto Il colosso assicurativo triestino ha effettuato una nuova acquisizione espandendosi stavolta nel ricco mercato asiatico mediante acquisizione di Cathay Life, controllata dalla statunitense Conning.

L’operazione è stata condotta con uno scambio d’azioni. Cathay Life porta in dote 175 miliardi di asset per un totale di 845 miliardi di dollari che consente al Leone di entrare nella top ten degli asset manager europei. Avviata anche una partnership almeno decennale che proietta Generali in mercati chiave come Stati Uniti e Asia.

L’affare Conning, seguito all’acquisizione da 2,3 miliardi di Liberty Seguros, arriva dopo una notizia importante che potrebbe definire il futuro del Leone, ovvero l’ok di Ivass, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni, a Delfin per salire oltre il 10% della compagnia. Un fatto che la holding della famiglia Del Vecchio ha ridimensionato come “una questione tecnica” ma che di certo fornisce una potenziale arma in più a chi in passato ha provato a scalare i vertici di Generali: ovvero la stessa Delfin (che ha il 9,77% del capitale) alleata con la famiglia Benetton (4,8%) e l’imprenditore romano Francesco Gaetano Caltagirone (6,2%).

Proprio questi ultimi, nell’immaginare una Generali sempre più ambiziosa, indicavano la via dell’espansione nel mondo dell’asset management come una priorità per renderla più redditizia e al passo con i grandi competitor. Conning può favorire un “riavvicinamento” delle posizioni.

Caltagirone, nel corso di una recente audizione in Senato sul ddl Capitali è peraltro tornato a parlare della sua presenza in Generali, criticando l


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version