Il riconoscimento ottico dei caratteri, noto come OCR, non è una novità. Lo abbiamo da anni e, a parte qualche occasionale miglioramento della precisione, il modo in cui lo utilizziamo è rimasto sostanzialmente lo stesso. Possiamo identificare il testo dalle foto, tradurlo o utilizzarlo per avviare una ricerca sul Web. Gboard, la tastiera predefinita su molti telefoni e tablet Android, aggiunge una nuova pratica funzionalità che sfrutta l’OCR.
Ecco l’ultimo aggiornamento
L’ultimo aggiornamento per Gboard su Android introduce una nuova funzionalità chiamata “Scansiona testo”, aggiungendo funzionalità OCR all’app della tastiera. Questa funzionalità è progettata per rendere più comoda l’estrazione del testo dalle immagini. Puoi accedere a Scansione testo dalla griglia delle funzionalità di Gboard e trascinarlo facilmente sulla barra degli strumenti per un accesso rapido.
Dopo aver concesso a Gboard le autorizzazioni necessarie per la fotocamera, ti verrà presentato un mirino che occupa oltre la metà dello schermo. Toccando il pulsante designato è possibile catturare un’immagine del testo che si desidera scansionare. Gboard evidenzia quindi tutto il testo rilevato sull’immagine acquisita e da lì è semplice come selezionare la porzione di testo necessaria e inserirla nel campo di testo desiderato.
La funzione rimane attiva anche dopo l’inserimento del testo, consentendo di continuare a selezionare e inserire testo aggiuntivo secondo necessità. Puoi anche tornare nuovamente alla visualizzazione della fotocamera toccando la freccia indietro o tornare all’interfaccia completa della tastiera utilizzando il pulsante di chiusura.
Probabilmente non per la maggior parte dei testi
Può essere più semplice digitare manualmente qualcosa a meno che non sia molto lungo. Tuttavia, se il testo è in una lingua o in un alfabeto che non riconosci (come una lingua asiatica), potrebbe essere più semplice affidarsi semplicemente all’OCR per copiarlo e incollarlo.
Apparentemente la funzionalità è ora disponibile per alcuni utenti, ma nel mio caso specifico, devo ancora vederla sul mio telefono. Potresti essere più fortunato se premi “Aggiorna” sull’app in questo momento, ma potrebbero essere necessarie alcune settimane (o mesi) prima che raggiunga tutti i telefoni e tablet. Puoi scarica Gboard dal Play Store se non lo hai già.