Gauss di Samsung è l’intelligenza artificiale generativa che nessuno ha chiesto

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
gauss-di-samsung-e-l’intelligenza-artificiale-generativa-che-nessuno-ha-chiesto
Gauss di Samsung è l’intelligenza artificiale generativa che nessuno ha chiesto

SAMSUNG ha aderito al IA generativa corsa al successo annunciando il proprio modello. Sviluppato da Samsung Research, Gauss (dal nome del matematico Carl Friedrich Gauss) alimenterà diverse tecnologie di intelligenza artificiale sui dispositivi e potrebbe fare il suo debutto pubblico nei prossimi mesi.

Samsung Gauss Language può gestire attività come traduzioni e riepilogo di documenti. Il tecnico sarà in grado di scrivere e-mail anche per te, Samsung dice. Samsung Gauss Code è un assistente di codifica, mentre Samsung Gauss Image è un modello di immagine generativa. Quest’ultimo può creare immagini in base alle istruzioni e gestire modifiche come cambiamenti di stile e aggiunte. Può anche eseguire l’upscaling di immagini a bassa risoluzione.

I dipendenti Samsung attualmente utilizzano Gauss internamente per aumentare la produttività, ma la società prevede di renderlo disponibile al pubblico “nel prossimo futuro”. Secondo Il Times della Coreaè probabile che Samsung lo includa nei dispositivi Galaxy S24, che dovrebbero debuttare all’inizio del prossimo anno.

L’esecuzione di funzionalità di intelligenza artificiale generativa sul dispositivo potrebbe aiutare a dare a Samsung un vantaggio rispetto a ChatGPT, che richiede connettività cloud. Qualcomm ha recentemente annunciato il Chipset Snapdragon 8 Gen 3, che supporta le operazioni GAI sul dispositivo e probabilmente verrà utilizzato nei telefoni Galaxy S24. Quello di Google Tensore 3che viene utilizzato in Pixel 8 e Pixel 8 Progestisce anche alcune attività GAI sul dispositivo.

Nel frattempo, Samsung afferma che sta lavorando su “varie attività che garantiscono un utilizzo sicuro dell’intelligenza artificiale”. Il suo AI Red Team tiene presenti “i principi dell’etica dell’IA” poiché si concentra su potenziali problemi di privacy e sicurezza, inclusa la raccolta dei dati e i risultati del modello GAI. L’azienda ha inoltre segnalato lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e l’implementazione dei servizi come possibili insidie.

Tuttavia, questo è un altro esempio di Samsung che tenta di tracciare la propria strada, nonostante siano disponibili alternative. Bixby non è mai realmente decollato e, nonostante i suoi utenti in generale desiderino invece Google Assistant, Samsung ha insistito per creare il suo assistente vocale il più diffuso possibile sui suoi dispositivi. L’elenco potrebbe continuare, con cose come il browser Internet Samsung basato su Chromium quando Chrome lo è proprio qui.

In tutta onestà, Samsung vuole distinguere i suoi dispositivi dagli altri telefoni e tablet Android e offrire loro un punto di forza unico. Anche la sua tecnologia di intelligenza artificiale generativa funzionerà in gran parte in background, quindi non è come se gli utenti vedessero un pesante marchio Samsung quando chiederanno a Gauss di generare un’immagine. Ma gli azionisti che potrebbero sentirsi nervosi riguardo agli ultimi tempi finanziario risultati potrebbero avere domande sul motivo per cui Samsung ha investito nella propria tecnologia GAI invece di utilizzare una delle tante altre opzioni disponibili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version