Finanza Gas sotto i 50 euro. Come cambiano le bollette
Alla Borsa di Amsterdam il prezzo del gas è sceso sotto i 50 euro al megawattora, chiudendo la scorsa settimana a 48,9 euro. Un livello così basso non lo si vedeva dal mese di dicembre 2021: in quel momento, la crisi energetica era solo agli inizi.
Il valore continua ad essere alto, ma certamente non troppo distante da quei 20 euro al megawattora che risultava essere la quotazione nel corso dei primi mesi del 2021, quando la crisi doveva ancora scoppiare.
In questi primi mesi del 2023 il prezzo del gas al Ttf è calato del 34,7%.
A determinare i prezzi più bassi, secondo gli esperti, è prima di tutto un inverno particolarmente mite e gli stoccaggi pieni.
Il costo del gas ha sicuramente beneficiato anche della diversificazione degli approvvigionamenti e del risparmio energetico di molte imprese.
Sicuramente un effetto positivo lo ha causato la produzione industriale, che procede al rallentatore, anche a causa dei costi dell’energia troppo alti.
Da Bruxelles spiegano che le misure proposte nel corso del 2022 per far fronte alla crisi energetica – tra le quali rientra anche il price cap al gas – sono state particolarmente efficaci sul mercato energetico.
Il prezzo del gas è sceso non per merito di una o dell’altra misura adottata, ma ha beneficiato dell’effetto combinato di tutte le misure adottate dall’Unione europea.
Proprio il price cap sul gas, che ha ottenuto il via libera lo scorso 19 dicembre 2022, è diventato operativo a tutti gli effetti da mercol
© Finanza.com