(Money.it) Il prezzo del gas sul Ttf di Amsterdam è sceso ed è ormai stabilmente al di sotto dei 50 euro al megawattora. Tuttavia ciò che si attendeva di capire erano gli effetti in bolletta di questo calo e ora, con l’arrivo del mese di marzo, le prime stime iniziano a offrire un quadro della situazione. Lo scenario, per le famiglie e le imprese, sembra positivo: la riduzione delle tariffe dovrebbe aggirarsi attorno al 17%.
L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, diffonderà in settimana, giovedì 2 marzo, gli ultimi dati riguardanti le bollette del gas. Il taglio, secondo diverse previsioni, dovrebbe essere del 17% già sulle bollette di febbraio, grazie al nuovo sistema di calcolo con gli aggiornamenti dei prezzi che arrivano alla fine di ogni mese per i clienti in tutela.
Il calo del prezzo del gas, legato a diversi fattori come un inverno mite e il conseguente scarso ricorso agli stoccaggi, sorride quindi a famiglie e imprese italiane. Il costo è ormai su livelli che non si vedevano da fine 2021 e le bollette stanno tornando a livelli molto più bassi di quelli record toccati nel 2022, con cali che riguardano non solo il gas ma anche l’elettricità.
Quanto scendono le bollette del gas a marzo
La discesa del prezzo del gas potrebbe comportare un taglio dei costi
© Money.it