Gambe gonfie, pesanti, doloranti e stanche: questi sono spesso sintomi di cattiva circolazione con cui molte donne hanno difficoltà e possono peggiorare e diventare ancora più fastidioso durante la calura estiva.
La causa può essere trovata nella violazione della microcircolazione degli arti inferiori, a causa della quale il sangue rende difficile il ritorno al cuore e tende a ristagnare nelle gambe, causando rigonfiamento.
Importanti fattori di rischio sono il sovrappeso e l’obesità, che aumentano la pressione sulle vene e ostacolano la circolazione sanguigna negli arti inferiori, nonché l’ipercolesterolemia e il diabete.
Pertanto, l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione del problema e nell’alleviarne i sintomi, sia perché una dieta sana è il primo passo per mantenere un peso sano, sia perché ci sono alcuni alimenti che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e contrastare la comparsa di edemi. ed edema. grazie alla sua azione drenante e protettiva sul microcircolo.
Mirtilli, ribes e more sono molto ricchi di antociani, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi che favoriscono la salute dei capillari sanguigni.
Questo li rende utili per migliorare la circolazione venosa ed in particolare la
microcircolazione che, quando non funziona correttamente, può causare ritenzione di liquidi, cellulite e vene varicose, con conseguente gonfiore e sensazione di pesantezza alle gambe.
Alimenti ricchi di vitamina C
La vitamina C non è solo un toccasana per rafforzare il sistema immunitario: tra le tante proprietà dell’acido ascorbico c’è, infatti, la capacità di migliorare la circolazione sanguigna, prevenendo le infiammazioni e l’accumulo di tossine nei tessuti.
Pertanto, contro edemi e pesantezza alle gambe, è utile servire cibi più ricchi di esse, come:
Limone.
Fragola.
Kiwi.
Peperoni.
Chili.
Grazie alla bromelina, enzima presente nello stelo che ha un effetto antinfiammatorio, l’ananas è un ottimo alleato contro la ritenzione di liquidi. Ha un effetto drenante e aiuta ad eliminare i tessuti edematosi dovuti al ristagno di liquidi, aiutando così a proteggere da disturbi come gonfiore e pesantezza alle gambe.
La cipolla, molto ricca di acqua (92%), potassio e acido glicolico, ha un effetto diuretico e depurativo, utile soprattutto quando la ritenzione idrica provoca gonfiore e accumulo di liquidi agli arti inferiori.
I fagiolini favoriscono la diuresi per il loro alto contenuto di acqua e potassio e per il loro bassissimo contenuto di sodio, che favorisce l’escrezione dei liquidi, prevenendone l’accumulo nei tessuti.
Pertanto, mangiare i fagiolini a tavola aiuta a combattere la ritenzione di liquidi e previene il gonfiore delle gambe.