Furto smartphone: come bloccare un cellulare rubato

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il furto o la perdita del cellulare sono senza dubbio eventi traumatici e fastidiosi. Da anni ormai lo smartphone racchiude tantissime informazioni personali e viene utilizzato per accedere a molti servizi e moltissime piattaforme.

Ma cosa fare quando ci si accorge di aver preso il cellulare? Sicuramente la prima operazione è quella di bloccare la Sim interna allo smartphone. Una volta bloccata la Sim è importante bloccare anche il telefono, se si ha la possibilità. Immediatamente dopo è importante cambiare tutte le password principali e importanti.

Vediamo tutte le cose da fare quando si perde il cellulare per evitare di perdere i propri dati e account.

Furto smartphone: come bloccare un cellulare rubato?

Il primo metodo verte sul codice IMEI del device, presente in ogni smartphone e utilizzabile per identificarlo e per bloccarlo nel caso venga rubato. Si trova sulla confezione, ma se l’avete buttata potete recuperarlo con facilità. Basta andare sulla tastiera dello smartphone, digitare “*#060#” e vedrete comparire il codice da 15 cifre.

Naturalmente dovrete segnarvi il codice IMEI prima del furto dello smartphone, perché per ovvie ragioni poi non sarà più recuperabile. Dopo aver recuperato il codice IMEI potete denunciare il furto alle autorità competenti in modo che possano procedere con il blocco dello smartphone. In questo modo chi ha rubato il vostro telefono non potrà più utilizzarlo e non avrà accesso ai dati personali contenuti nel dispositivo.

Prima di effettuare la denuncia, però, vi consigliamo di accertarvi che il telefono sia stato davvero rubato e non di averlo solamente smarrito.

Furto smartphone: come bloccare la scheda SIM?

Dopo aver bloccato il terminale, dovrete fare lo stesso per la scheda SIM in modo che nessuno possa utilizzarla. Per farlo dovrete contattare il vostro operatore telefonico chiedendo il blocco della SIM. Successivamente potrete comunque chiedere una nuova SIM associata al vecchio numero di telefono.

Il blocco della SIM può essere effettuato rapidamente chiamando il servizio clienti del vostro operatore e seguendo le indicazioni della voce guida riguardanti le modalità da applicare in caso di furto e smarrimento. In caso è necessario comunque mettersi in contatto rapidamente con il proprio gestore attraverso uno dei seguenti numeri:

  • TIM, chiamare il 119.;
  • WINDTRE, chiamare il 159;
  • Vodafone, ch

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version