Funzionari statunitensi concordano nuovi modi per controllare le esportazioni di alta tecnologia in Cina, affermano fonti

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Wall Street

Il presidente Donald Trump ascolta durante un incontro con i distributori della catena di approvvigionamento nella Sala del gabinetto della Casa Bianca a Washington, marzo 29, 2020.

Al Drago | Reuters

L’amministrazione Trump sta stringendo le regole per impedire alla Cina di ottenere tecnologie statunitensi avanzate per scopi commerciali e poi dirottarle verso l’uso militare, hanno riferito diverse fonti a Reuters.

Tre misure concordate da alti funzionari statunitensi in una riunione dello scorso mercoledì, ma non finalizzato, introdurrebbe ostacoli che potrebbero essere utilizzati per impedire alle società cinesi di acquistare alcuni materiali ottici, apparecchiature radar e semiconduttori, tra le altre cose, dagli Stati Uniti.

Le mosse stanno avanzando mentre le relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina, un cliente chiave per la tecnologia americana, si inaspriscono per la micidiale pandemia di coronavirus, che ha avuto origine a Wuhan, e le espulsioni tit-to-tat di giornalisti da ogni paese.

Sono anche un segno di crescente nervosismo all’interno del governo degli Stati Uniti sulla fusione “civile-militare” della Cina promossa dal presidente Xi Jinping, che mira a costruire la sua potenza militare e super -caricato sviluppo tecnologico in tandem.

Gli hardliner cinesi all’interno dell’amministrazione affermano che è tempo di aggiornare le regole statunitensi alla luce della politica cinese, poiché alcune spedizioni statunitensi all’estero sono autorizzate con sede in grandi parte sul fatto che saranno utilizzati per applicazioni civili o militari.

Dato che “i cinesi ci hanno detto,” qualsiasi cosa ci dai per uno scopo commerciale verrà data ai militari “che senso ha mantenere una distinzione nei nostri regolamenti sul controllo delle esportazioni?” ha detto l’ex funzionario della Casa Bianca Tim Morrison, che è stato coinvolto nella stesura dei cambiamenti, che sono stati in lavorazione almeno l’anno scorso.

Non era chiaro se il presidente Donald Trump firmerebbe, nonostante la decisione della scorsa settimana di proseguire con il loro lancio.

L’industria teme che le nuove regole, che includono il ritiro delle eccezioni di licenza, potrebbero spingere i consumatori cinesi a le armi di rivali stranieri.

“C’è un effetto agghiacciante quando iniziano a togliere la disponibilità di queste eccezioni di licenza per particolari esportazioni”, ha detto l’avvocato commerciale di Washington Eric McClafferty. “Rende le persone più nervose esportare in Cina.”

La Casa Bianca, il Dipartimento del Commercio e l’Ambasciata cinese a Washington non hanno risposto alle richieste di commento.

Esenzione civile

Una modifica eliminerebbe l’esenzione civile o “civica”, che consente l’esportazione di determinate tecnologie statunitensi senza una licenza, se è per un’entità e un uso non militari, hanno detto fonti. L’eccezione, che facilita l’esportazione di articoli come i circuiti integrati array di gate programmabili sul campo, sarebbe eliminata per gli importatori cinesi e i cittadini cinesi.

I circuiti FPGA sono realizzati da diverse società, tra cui Intel e Xilinx .

Un portavoce di Xilinx ha dichiarato in una nota: “Xilinx è a conoscenza delle maggiori restrizioni all’esportazione proposte in Cina e sta monitorando da vicino la situazione. Rispetteremo qualsiasi nuovo dipartimento statunitense di Norme e regolamenti commerciali se / quando vengono emanati. “

Intel ha rifiutato di commentare.

Doug Jacobson, un altro avvocato di Washington che è specializzato in commercio, ha affermato che molti dei suoi clienti erano preoccupati per l’eliminazione dell’esenzione civile, principalmente le società coinvolte nell’elettronica.

“Potrebbe essere significativo per alcune aziende” Jacobson disse. “In termini di se ciò porterebbe a negazioni (di licenza), chi lo sa? Ma sarebbe un ulteriore ostacolo passare attraverso una società americana per vendere agli utenti commerciali in Cina.”

Un altro cambiamento impedirebbe ai militari cinesi di ottenere determinati oggetti senza una licenza anche se li acquistassero per uso civile, come attrezzature scientifiche come oscilloscopi digitali, motori di aeroplani e alcuni tipi di computer.

Se attuata, la misura potrebbe bloccare alcune spedizioni agli importatori militari cinesi come l’Esercito popolare di liberazione, anche se dicessero che l’oggetto sarebbe stato usato in un ospedale, per esempio.

Un’ultima modifica costringerebbe le compagnie straniere a spedire determinate merci americane in Cina per ottenere l’approvazione non solo dai propri governi ma anche dal governo degli Stati Uniti.

L’amministrazione Trump preoccupazione, ha detto una persona, è che molti alleati degli Stati Uniti non sono così preoccupati per la fusione civile e militare cinese.

L’industria ha già espresso preoccupazione per alcune delle modifiche normative proposte, che sono state pubblicate l’anno scorso.

Nella stessa riunione della scorsa settimana, alti funzionari dell’amministrazione Trump hanno concordato di nuove misure per limitare la fornitura globale di chip alle tecnologie Huawei cinesi

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version