Funzionalità segrete di Google Maps che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere

Di Valentina Ambrosetti 16 minuti di lettura
funzionalita-segrete-di-google-maps-che-ogni-viaggiatore-dovrebbe-conoscere
Funzionalità segrete di Google Maps che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere

Kanawa_studio/Getty Images

In un sondaggio del 2022, SlashGear ha chiesto ai lettori quale app di navigazione hanno preferito. La risposta è stata chiara: il 60,37% ha preferito Google Maps, mentre al secondo posto Apple Maps ha registrato solo il 17,86% dei voti. È facile capire perché l’app per le mappe di Google è la scelta migliore per molti di noi: è facile da usare, affidabile e ricca di funzionalità. Così tante funzionalità, infatti, che è facile perderne alcune.

Alcuni rimangono nascosti in menu che non sono facili da individuare, e alcuni sono aggiunte recenti che potrebbero essere passate sotto il radar degli utenti di Google Maps di lunga data. Conoscere tutti gli ultimi suggerimenti e trucchi ti tornerà particolarmente utile se sei un viaggiatore frequente, poiché molti di loro hanno lo scopo di rendere l’esplorazione di nuovi posti più facile che mai. Dalle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che ti consentono di esplorare monumenti famosi alla funzionalità Street View che ti consente di tornare indietro nel tempo, ecco le migliori funzionalità nascoste di Google Maps che molte persone non conoscono.

Misurare la distanza tra i luoghi

Mark Cowley/SlashGear

Sebbene Google Maps sia generalmente affidabile per trovare percorsi pedonali nelle strade cittadine, le cose diventano un po’ più complicate fuori città. Se stai cercando di pianificare una passeggiata e hai bisogno di misurare quanto è lungo un determinato percorso o di prendere una scorciatoia che Maps non tiene conto, c’è un modo per misurare manualmente la distanza tra due luoghi. Sui dispositivi mobili, tocca qualsiasi posizione sulla mappa che non abbia già un segnaposto, quindi espandi il menu visualizzato. Vedrai un’opzione per “Misura distanza”: selezionala e un indicatore di posizione verrà rilasciato sulla mappa.

Puoi quindi spostare la mappa per misurare la distanza tra quel punto e qualsiasi altro. Per aggiungere un punto di passaggio o seguire le curve di un percorso pedonale, tocca “Aggiungi punto”. Su un computer, il metodo è molto simile: ancora una volta, seleziona un punto della mappa in cui non è presente un segnaposto, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul segnaposto e scegli l’opzione per misurare la distanza.

Vedi le ultime opzioni di trasporto pubblico di notte

Bloomberg/Getty Images

Se sei fuori la sera e hai bisogno di sapere quando partire per prendere l’ultimo autobus, treno o metropolitana, Maps può calcolare esattamente quando dovrai iniziare a tornare a casa. Innanzitutto, inserisci la tua destinazione (se hai impostato una posizione “Casa” in Maps, sarà subito sotto la barra di ricerca). Quindi tocca “Indicazioni stradali”, quindi “Trasporti pubblici”. Appena sopra l’elenco delle opzioni di trasporto disponibili troverai un’opzione per modificare l’orario di partenza.

A seconda delle ricerche precedenti, verrà visualizzato “Parti adesso”, “Partisci alle…” o “Arriva entro…”. Tocca l’opzione, quindi seleziona “Ultimo” per visualizzare l’ultimo trasporto pubblico disponibile per la sera . Se utilizzi un iPhone, puoi anche impostare un promemoria per assicurarti di partire in tempo toccando “Altro” e poi “Imposta un promemoria per partire”. Sfortunatamente, per gli utenti Android, questa funzione non è disponibile.

Scopri i monumenti della città con Immersive View

Google

È sempre utile esplorare una città prima di partire per avere un’idea di determinati punti di riferimento o aree e delle funzionalità di Google Maps. la funzionalità Immersive View lanciata di recente ti permette di fare esattamente questo. Per accedere a Immersive View su Android o iOS, tocca qualsiasi punto di riferimento in una città supportata che abbia il proprio logo dedicato sull’interfaccia di Maps, ad esempio l’Empire State Building a New York o il London Eye.

Vedrai un’opzione per Vista immersiva nel menu visualizzato. Toccalo e potrai sorvolare il punto di riferimento in 3D ed esplorare una parte limitata dell’area circostante. Per ora, solo un numero selezionato di città e punti di riferimento supportano la funzionalità, ma l’elenco viene regolarmente aggiornato con nuove voci. Molte delle città turistiche più famose in Europa e Nord America sono supportate, ma in altre parti del mondo la funzionalità è per ora molto più limitata.

Cambia un percorso a piedi

Mark Cowley/SlashGear

Quando utilizzi Maps su un computer, puoi modificare un percorso pedonale per aggiungere o escludere determinate strade trascinando uno qualsiasi dei punti blu sul percorso. Seleziona la tua destinazione, fai clic su “Indicazioni stradali” e cambia la modalità di trasporto in piedi. Apparirà quindi un percorso punteggiato: trascina uno dei punti su una strada o percorso diverso e il percorso a piedi cambierà di conseguenza.

Ciò può essere particolarmente utile se stai cercando di tracciare un percorso attraverso una città che comprende più punti di riferimento o un’area panoramica: se imposti la destinazione come punto di riferimento più lontano dalla tua posizione, sarai in grado di modificare il percorso per tenere conto delle fermate e delle deviazioni lungo il percorso. È utile anche evitare determinate strade o zone, sia se trafficate che non sicure. Sfortunatamente, la funzione è disponibile solo sui computer: nonostante gli utenti di Maps mobile ottengano lo stesso percorso a piedi punteggiato, l’opzione di trascinarlo manualmente per modificarlo non è disponibile.

Crea le tue mappe personalizzate

Mark Cowley/SlashGear

Se desideri creare una mappa personalizzata con punti di riferimento, luoghi che hai visitato o città che desideri esplorare, puoi farlo utilizzando Le mie mappe su un computer. Aprire Le mie mappe e accedi con il tuo account Google, quindi seleziona “Crea una nuova mappa”. Puoi quindi rilasciare ed etichettare i segnaposti sulla mappa, raggrupparli in categorie e aggiungere livelli. C’è anche un’opzione per tracciare percorsi utilizzando l’icona “Aggiungi indicazioni”: inserisci la posizione di partenza e la destinazione, quindi il percorso verrà visualizzato sulla mappa. È quindi possibile modificare la modalità di trasporto utilizzata dal percorso scegliendo tra camminare, andare in bicicletta o guidare.

Le mie mappe non è ufficialmente supportato per i dispositivi Android o iOS, ma esiste una soluzione alternativa che puoi utilizzare per visualizzare mappe personalizzate sui dispositivi mobili dopo averle create per la prima volta su un computer. Le mappe personalizzate vengono archiviate nel tuo Google Drive, quindi per visualizzarle sugli smartphone, apri l’app Drive, quindi tocca la mappa salvata. Supponendo che tu abbia installato Google Chrome o un altro browser Web supportato, verrà visualizzata un’opzione per aprire la mappa nel browser. Una volta aperta, la mappa può essere visualizzata e modificata e tutte le modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Salva dove hai parcheggiato

Bim/Getty Images

Trovare la tua auto in un parcheggio affollato può essere un grattacapo, ma Maps può salvare dove hai parcheggiato, così non dovrai mai più girare a cercarla. Su Android, utilizzare la funzione è semplice: tocca il punto blu che mostra la tua posizione attuale, quindi seleziona “Salva il tuo parcheggio”. Puoi quindi aggiungere una nota su quale piano si trova la tua auto toccando la barra di ricerca, quindi “Posizione del parcheggio”. Seleziona “Ulteriori informazioni” per aggiungere una nota o una foto.

Esistono alcuni modi in cui gli utenti iPhone possono utilizzare questa funzionalità. Se utilizzi la navigazione, verrà visualizzata l’opzione “Sapere dove hai parcheggiato” dopo aver raggiunto la destinazione. Maps avrà quindi bisogno dell’autorizzazione per accedere alla tua attività di movimento e fitness, quindi una posizione di parcheggio verrà aggiunta automaticamente quando ti allontani dall’auto. In alternativa, collega il tuo telefono al Bluetooth della tua auto o AppleCarPlay farà sì che un perno di parcheggio venga rilasciato quando lo scolleghi di nuovo. Puoi anche toccare il punto blu della posizione e selezionare “Imposta come posizione di parcheggio”. L’ultima opzione ti richiederà di rimuovere manualmente la posizione del parcheggio dopo essere tornato alla tua auto.

Crea un elenco di posizioni salvate

Mark Cowley/SlashGear

Se stai esplorando un posto nuovo e desideri tenere sotto controllo ristoranti, punti di riferimento o attrazioni da visitare, puoi creare elenchi di ciascun tipo di luogo all’interno di Maps. Su Android e iOS, apri l’app e seleziona “Salvati”, quindi tocca “Aggiungi nuovo elenco”. Puoi quindi aggiungere un nome e una descrizione e scegliere se l’elenco è privato o condivisibile con altri. Per salvare una posizione nell’elenco, tocca la posizione, seleziona “Salva” e seleziona l’elenco in cui desideri salvarla. Per visualizzare qualsiasi elenco salvato, seleziona l’icona “Salvati” dopo aver aperto l’app Mappe e seleziona “I tuoi elenchi” se utilizzi un dispositivo Apple.

Durante la visualizzazione dei tuoi elenchi puoi anche scegliere se mostrarli o nasconderli sulla mappa. Accanto all’elenco, tocca “Altro” e sarà disponibile un’opzione per nascondere l’elenco. Puoi anche condividere l’elenco con altri utilizzando lo stesso menu in modo che più viaggiatori possano visualizzare e modificare le posizioni o aggiungere note a ciascun luogo.

Torna indietro nel tempo con Street View

Mark Cowley/SlashGear

Oltre a visualizzare immagini aggiornate su Street View, puoi anche utilizzarle per tornare indietro nel tempo e vedere com’era una strada negli anni passati. Quanti intervalli di tempo puoi vedere dipenderanno da quanto presto la strada in questione è stata mappata per la prima volta e quante volte è stata aggiornata da allora: la prima copertura negli Stati Uniti risale al 2007, ma altri paesi potrebbero non aver visto il servizio lanciato se non anni dopo.

Per visualizzare le immagini Street View meno recenti sugli smartphone, tocca “Livelli”, quindi seleziona “Street View”. Tocca qualsiasi strada con copertura Street View (quelle con linee blu), quindi “Visualizza altre date”. Se l’opzione per visualizzare più date non viene visualizzata, significa che per la strada non sono disponibili immagini precedenti. Quindi, seleziona la data delle immagini che desideri visualizzare. Per trovare immagini più vecchie su un computer, trascina Pegman, l’uomo giallo in basso a destra, su qualsiasi strada con una linea blu. Se sono disponibili immagini meno recenti, verrà visualizzata l’opzione “vedere più date”.

Utilizza Maps senza segnale cellulare

Mark Cowley/SlashGear

Che tu stia viaggiando all’estero o semplicemente in un’area remota con ricezione discontinua, è sempre utile avere una mappa offline per quando il segnale cellulare si interrompe. Per scaricare mappe offline in Google Maps su dispositivi Android o iOS, tocca l’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona “Mappe offline”. Ti verrà quindi data la possibilità di “Seleziona la tua mappa”. Toccalo, quindi sposta il selettore rettangolare sull’area che desideri scaricare. Se l’area che desideri salvare è più grande di quanto consentito dal selettore, puoi eseguire la stessa procedura più volte per ottenere una copertura completa.

Una volta scaricata, una mappa verrà visualizzata nella sezione “Mappe offline” della tua app. Google conserva ciascuna mappa solo per un periodo di tempo limitato prima della scadenza, ma l’app ti invierà una notifica se alcune mappe stanno per scadere. Puoi quindi scegliere di aggiornare la mappa o attendere che venga eliminata.

Utilizza la navigazione in realtà aumentata con Live View

Pixdeluxe/Getty Images

Non è sempre facile leggere le mappe dall’alto, ma con Live View non è necessario. Per abilitare la Visualizzazione dal vivo, seleziona una destinazione sulla mappa e tocca “Indicazioni stradali”. Cambia la tua modalità di vai a “Camminando”, quindi nella parte inferiore dello schermo tocca “Live View”. Dovrai quindi aiutare Maps a trovare la tua posizione precisa: segui le istruzioni sullo schermo, che di solito comportano il puntamento della fotocamera verso edifici o punti di riferimento nelle vicinanze.

Una volta calibrata l’app, vedrai le indicazioni stradali proiettate in realtà aumentata quando punti la fotocamera in qualsiasi direzione. Andare in giro con il telefono acceso non è consigliabile in molte città, quindi una volta che sai dove devi andare, puoi metterlo via: il telefono suonerà quando dovrai cambiare direzione. Gli utenti di telefoni Pixel hanno anche la possibilità di utilizzare Live View per trovare altre persone quando condividono la loro posizione con te. Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi tocca “Condivisione della posizione”. Seleziona la persona verso la quale desideri camminare, tocca “Live View”, quindi utilizza la funzione Live View come prima per ottenere indicazioni stradali per raggiungere la sua posizione.

Cambia l’abito di Pegman

Mark Cowley/SlashGear

Potrebbe non essere utile come gli altri suggerimenti qui, ma se hai mai guardato Pegman e hai pensato che avrebbe bisogno di un restyling, allora sei fortunato. Trascinandolo su determinate aree su Google Maps sul computer, Pegman si veste con una varietà di abiti: ad esempio, trascinalo lungo la costa delle Florida Keys e diventerà una sirena, e trascinalo sull’Area 51 e si trasformerà in un UFO.

Ci sono molti altri posti da trovare, soprattutto negli Stati Uniti, ma non li spoilereremo qui. Se li hai trovati tutti e hai ancora qualche minuto a disposizione, vale sempre la pena scorrere Street View per vedere se riesci a trovare alcune delle tante cose strane e meravigliose catturate nei suoi milioni di chilometri di immagini. SlashGear abbiamo raccolto dieci delle immagini più divertenti che abbiamo trovato finora, ma ce ne saranno sicuramente molti altri che aspettano solo di essere scoperti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version