(Money.it) L’indice di riferimento di Piazza Affari, il Ftse Mib è salito al livello più alto in quasi 15 anni, aggiungendosi a indicatori simili in Germania, Francia e Regno Unito, tutti da record all’inizio di quest’anno.
L’indice italiano è salito dell’1,1% il 30 giugno, aumentando al livello più alto dal settembre 2008, durante la crisi finanziaria globale, e portando il suo guadagno per quest’anno al 19%. È il miglior performer tra i principali pari europei.
In un clima di ritrovata euforia azionaria in Europa e a Wall Street, Piazza Affari si sta distinguendo: perché c’è stato il rally e quali titoli hanno guadagnato di più?
Piazza Affari prende il volo: Ftse Mib in rally
L’ultima volta che l’indice Ftse Mib ha toccato i livelli del 2008 è stato nel gennaio 2022. Ora, ha registrato la migliore performance semestrale dal 2013, ma è ancora scambiato circa il 36% al di sotto del picco raggiunto nel 2007.
I guadagni del mercato azionario sono arrivati quando il tasso di inflazione italiano è sceso al minimo di 14 mesi a giugno. I prezzi al consumo sono aumentati del 6,4% rispetto all’anno precedente, notevolmente inferiori all’aumento al 7,6% di maggio, con il rallentamento del rialzo dei prezzi delle utenze e i costi di trasporto più bassi che hanno
© Money.it