Fresco di stampa: l'aumento dei posti di lavoro di gennaio stordisce Wall Street, VOOV vicino ai massimi

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
fresco-di-stampa:-l'aumento-dei-posti-di-lavoro-di-gennaio-stordisce-wall-street,-voov-vicino-ai-massimi

RichLegg

Recessione? Più come i tempi del boom.

Il rapporto sull’occupazione di gennaio ha rivelato un numero enorme di 517.000 guadagni di posti di lavoro contro un’aspettativa di consenso di soli 188.000. È stato il più grande guadagno dal febbraio dello scorso anno. Il rapporto sull’occupazione delle famiglie utilizzato per misurare ogni ora i dati hanno mostrato un’aggiunta mostruosa di 894.000 posti di lavoro.

Il tasso di disoccupazione è crollato al 3,4%, un nuovo minimo post-ciclo. La retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3%, che corrisponde al minimo del mese scorso. Su base annua, l’aumento è stato del 4,4%, il più leggero da agosto 2021, quando era del 4,3%. La settimana lavorativa media è stata di 34,7, la più alta dal febbraio dello scorso anno: un salto importante.

Il tasso di partecipazione alla forza lavoro è stato di 62,4, il più alto dallo scorso marzo. Anche le revisioni sono state positive, ulteriore riprova di un mercato del lavoro straordinariamente forte e teso.

Era il 25° mese consecutivo di posti di lavoro netti guadagnati. È interessante notare che dal 1959 non c’è stato un anno con una recessione in cui uno dei mesi abbia registrato un guadagno NFP di oltre 500.000.

Rapporto sui lavori NFP caldo, caldo, caldo

Christian Fromhertz

UR Ritorno al livello 1969

Charlie Biello

Il rapporto caldo ha portato a un balzo dei rendimenti, mentre i futures azionari sono scesi nella loro reazione istintiva. Il tasso a 10 anni è balzato al 3,48%, mentre il rendimento della banconota a 2 anni è risalito al 4,20%, non lontano da dove si trovava all’inizio di questa settimana. Il tasso terminale della Fed è ora valutato al 4,96% contro il 4,91% prima del rapporto NFP.

Con un numero maggiore di ore lavorate e una produzione inferiore, la produttività sembra essere stata molto debole a gennaio. Un pensiero è che stiamo misurando male il PIL o il modo in cui i posti di lavoro sono tabulati. Vedremo come si svolgerà il resto dell’anno. Molte aziende di vendita al dettaglio hanno citato un momento molto più semplice per attrarre lavoratori, quindi qualcosa non quadra.

Poco dopo i dati delle 8:30, i futures S&P 500 erano in ribasso di circa l’1%, ma vicino a dove il mercato era stato indicato la mattina presto dopo gli utili deludenti di giovedì sera.

Facendo un passo indietro, Michael McDonough riferisce che le azioni tendono a registrare performance piuttosto scarse nei giorni successivi al rilascio mensile di NFP. Ma è anche importante tenere presente che i dati nel grafico sottostante vanno dall’inizio del 2022 fino a oggi (che è stato un periodo generalmente ribassista). Dopo un forte balzo azionario dall’inizio dell’anno del +9% (il migliore dal 1987), potremmo assistere a prese di beneficio.

Reazioni al rapporto ribassista sull’occupazione

Michael McDonough

Quindi, l’ottimo rapporto sull’occupazione di oggi è buono a lungo termine per i titoli ciclici? Bene, le azioni glamour sono tornate in voga, ma la tendenza più ampia, probabilmente dalla fine del 2020, è stata la sovraperformance del valore.

L’ETF Vanguard S&P 500 Value (NYSEARCA:VOOV) è sulla buona strada per chiudere questa settimana a nuovi massimi storici mentre l’ETF Vanguard S&P 500 Growth (VOOG) è ancora del 25% inferiore al picco di fine 2021. Quindi, forse l’improvviso e ripido aumento della crescita per dare il via al 2023 è semplicemente una mossa correttiva piuttosto che una tendenza più ampia.

Secondo Vanguard, VOOV investe in azioni nell’indice S&P 500 Value, composto dalle società di valore nell’S&P 500 (SP500) e si concentra sul seguire da vicino il rendimento dell’indice, che è considerato un indicatore dei rendimenti azionari statunitensi di valore complessivi. Questo fondo di valore a grande capitalizzazione ha un rapporto di spesa annuo basso dello 0,10% e vanta uno spread bid/ask medio di 3 punti base a 30 giorni con un rendimento da dividendo SEC a 30 giorni dell’1,8%. Tenendo 408 azioni con una capitalizzazione di mercato mediana di $ 92,5 miliardi, in realtà ottieni un’esposizione a molti nomi qui, con pesi più alti dati a nomi più di valore, ma alcuni titoli di crescita sono nell’indice con pesi piccoli. VOOV viene scambiato a 18 volte i guadagni dell’anno scorso, quindi non è tremendamente economico. Gli investitori potrebbero prendere in considerazione SPDR Portfolio S&P 500 Value ETF (SPIA), poiché ha un rapporto di spesa inferiore e può essere più liquido grazie alle sue dimensioni maggiori rispetto a VOOV.

Valore (rendimento totale): massimo storico

StockCharts.com

Scavando nel VOOV, potresti essere sorpreso di vedere che tre delle sei principali partecipazioni sono quelle che potresti considerare azioni di crescita. Ma dopo una batosta del 2022, Microsoft (MSFT), Amazzonia (AMZN) e Meta Piattaforme (META) sono stati spostati in parte nell’indice value dagli indici S&P Dow Jones. È stato uno scambio vincente quest’anno, con ciascuno di quei 3 nomi tecnologici in rialzo di oltre il 10% (Amazon è + 34% e Meta è + 57% nell’anno).

VOOV: lanciati alcuni titoli in crescita

Avanguardia

Ciò che è interessante in questo momento è che il valore degli Stati Uniti rimane relativamente basso rispetto alla crescita degli Stati Uniti. Il grafico sottostante di JP Morgan Asset Management mostra che i punteggi Z di valutazione (che confrontano la valutazione attuale con la media di 20 anni – più alto è il punteggio Z, più costoso) favoriscono un sovrappeso rispetto al valore a partire dalla fine di gennaio. I punteggi sulle porte sono 0,71 per valore rispetto a una deviazione standard completa verso il lato costoso per la crescita.

Crescita ancora costosa rispetto alla storia rispetto al valore

JP Morgan Asset Management

La presa tecnica

VOOV sembra finire questa settimana a un nuovo massimo di chiusura settimanale di tutti i tempi, ma ci sono ancora massimi intraday da raggiungere vicino a $ 155. Tuttavia, vedo una coppa rialzista e gestire un modello di breakout in corso dopo una forte spinta negli ultimi giorni. Con un minimo vicino a $ 123 e una precedente linea di resistenza a $ 147, la presunzione è che l’ETF ora salirà a $ 171 in base al breakout misurato. Questo è circa il 10% in più di rialzo da qui.

Una giocata lunga con uno stop sotto i $140 ha senso. Dai anche un’occhiata alla media mobile a 200 giorni, che si sta appiattendo e potrebbe presto diventare positiva nella sua pendenza. Nel frattempo, la lettura del momentum dell’RSI conferma il breakout del prezzo che è salito al di sopra del picco di dicembre. Con un ampio volume al di sotto dell’attuale livello di prezzo, dovrebbe esserci anche supporto sui ritiri verso i 140$.

Un breakout di valore?

StockCharts.com

La linea di fondo

Un mercato del lavoro forte dovrebbe essere vantaggioso per i settori di valore. Anche i tassi di interesse più elevati dovrebbero favorire il valore rispetto alla crescita. Con i nuovi massimi storici del VOOV, penso che sia possibile un ulteriore rally nonostante un calo a breve termine dovuto ai numeri dei posti di lavoro caldi.

Questo articolo è stato scritto da

Titolare CFA e CMT | Scrittore finanziario freelance presso SoFi & Ally | Investimenti | Mercati | Finanza personale | PensionamentoCreo contenuti scritti utilizzati in vari formati tra cui blog, e-mail, white paper e social media per consulenti finanziari e società di investimento in modo conveniente. La mia passione è dare una narrazione ai dati finanziari. Lavorando con team che includono redattori senior, strateghi degli investimenti, responsabili marketing, analisti di dati e dirigenti, contribuisco con idee per rendere i contenuti pertinenti, accessibili e misurabili. Avendo esperienza in investimenti tematici, eventi di mercato, formazione dei clienti e prospettive di investimento convincenti, mi relaziono con gli investitori di tutti i giorni in modo conciso. Mi piace analizzare i settori del mercato azionario, gli ETF, i dati economici e le condizioni generali del mercato, quindi produrre contenuti spuntini per vari tipi di pubblico. I macro driver di asset class come azioni, obbligazioni, materie prime, valute e criptovalute mi entusiasmano. Mi piace molto comunicare la finanza con uno stile educativo e creativo. Credo anche nella produzione di narrazioni basate sull’evidenza utilizzando dati empirici per portare a casa i punti. I grafici sono uno dei tanti strumenti che utilizzo per raccontare una storia in modo semplice ma coinvolgente. Mi concentro sulla SEO e su guide di stile specifiche quando appropriato. I miei background CFA e CMT dimostrano abilità nella gestione degli investimenti e la mia esperienza professionale include ampi discorsi e comunicazioni in pubblico. Inoltre, la mia vasta esperienza di insegnamento universitario e di trading professionale fornisce competenze utili. I ruoli passati includono anche un uso intenso della modellazione Excel e della creazione di grafici, nonché di PowerPoint. Collaboro con The Dividend Freedom Tribe. Sono un collaboratore di Topdown Charts.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version