(Money.it) Il Governo Meloni avrebbe deciso di aumentare i limiti elettromagnetici in Italia, come si può leggere nel multiforme Decreto Asset e Investimenti, che dovrebbe essere varato entro la giornata di oggi – 7 agosto 2023.
Una decisione che non è stata accolta di buon grado da Alleanza Verdi e Sinistra Italiana che accusa il Governo di aver deciso di rispondere a un ripetuto appello delle grandi aziende di telecomunicazioni che lavorano sul territorio, nonostante sia noto a tutti che ancora esistano molteplici incognite per la salute pubblica.
Aumentare i limiti delle onde elettromagnetiche per il 5G potrebbe comportare delle problematiche per la salute dei cittadini ancora non note. Al momento però ancora non è stato chiarito di quanto saranno aumentati i limiti.
Stando all’articolo 7 del decreto, quello dedicato a questo specifico argomento si legge che i limiti saranno aumentati per potenziare la rete mobile e “garantire a utenti e imprese servizi di connettività di elevata qualità, senza pregiudizio per la salute pubblica”.
Infatti, il Governo ha stabilito che entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge i limiti di esposizione rispetteranno le Linee guida dell’Unione europea, rispecchiando l’atteggiamento prudenziale.
Il governo aumenta il limite per il 5G: le proteste di Verdi
Il decreto non è stato accolto bene da Alleanza Verdi e Sinistra Italiana (AVS), ciò che Angelo Bonelli, deputato Avs, recrimina come il Governo gestisca il monitoraggio.
Infatti il Governo Meloni ha affidato al ministro del Made in Italy Adolfo Urso – e non al ministro della Salute – la raccolta ed elaborazione dei dati per implementare e sostenere le attività di monitor
© Money.it