FreeDOS è una riproposizione open source di MS-DOS, in grado di eseguire giochi e applicazioni DOS nuovi e vecchi su PC reali o emulatori. Oggi il progetto compie 30 anni.
Il Progetto FreeDOS risale al 1994, quando Microsoft annunciò che il suo sistema operativo su disco (MS-DOS) sarebbe stato eliminato gradualmente, poiché l’attenzione dell’azienda si era spostata su Windows. Jim Hall iniziò a lavorare su FreeDOS come ricreazione open source e continuazione di MS-DOS, con l’obiettivo di eseguire tutto il software compatibile con MS-DOS. Ancora oggi supervisiona il progetto.
Un po’ di storia
MS-DOS, IBM-DOS e altri derivati DOS sono stati i sistemi operativi più popolari per PC dal primo IBM PC nel 1981 fino a circa la metà degli anni ’90. Esiste una vasta libreria di giochi e applicazioni creati per DOS, tra cui le prime versioni di Microsoft Word, Fallout, DOOM, The Secret of Monkey Island, SimCity e Lotus 1-2-3. FreeDOS aiuta a mantenere accessibili quei decenni di storia dei computer, sia tramite in esecuzione su hardware reale o in un emulatore. DOSBox e i suoi progetti spin-off sono anche modi popolari per eseguire software DOS su computer più moderni.
FreeDOS non serve solo a rivivere il passato, però. Ha alcune funzionalità più moderne, come un gestore di pacchetti e un’immagine del CD live. Esistono anche versioni con porting di utilità moderne, come Vim E Arricciaree c’è un supporto integrato per i file system FAT32. Quest’ultima funzionalità non è mai stata nelle release pubbliche di MS-DOS, solo nel sistema DOS sottostante in Windows 95. Se hai l’hardware giusto, puoi fare networking e usare browser web di base.
Che cosa rappresenta
Il progetto FreeDOS ha affermato sul suo sito Web: “FreeDOS è un sistema operativo open source compatibile con DOS che puoi utilizzare per giocare ai classici giochi DOS, eseguire software aziendali legacy o scrivere nuovi programmi DOS. Qualsiasi programma che funzioni su MS-DOS dovrebbe funzionare anche su FreeDOS. E sì, molte persone eseguono davvero FreeDOS nel 2024. Esiste una considerevole comunità di appassionati di retro computing a cui piace eseguire sistemi operativi classici come DOS. Puoi trovare molte persone online che ripristinano vecchi computer e ci mettono FreeDOS“.
Microsoft ha pubblicato il codice sorgente per le vecchie versioni di MS-DOS per la conservazione storica, ma l’ultima versione open source è ancora MS-DOS 4.0 dal 1988che non può eseguire molte applicazioni e giochi degli anni ’90 e oltre. Il codice per DR-DOS, un concorrente con compatibilità software simile inizialmente realizzato da Digital Research, è stato rilasciato alla fine degli anni ’90. Tuttavia, DR-DOS è passato di mano alcune volte nel corso degli anni e oggi potrebbero esserci problemi legali utilizzando quel codice. In netto contrasto, FreeDOS era open source fin dall’inizio ed è ancora in fase di sviluppo attivo.
Puoi Scarica FreeDOS dal sito ufficiale. Non funziona bene in modo nativo sulla maggior parte dei PC moderni, poiché non supporta UEFI o Secure Boot, ma puoi installarlo facilmente in app come VirtualBox e QEMU.