Fratelli e sorelle senza soldi devono essere mantenuti?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La famiglia è sottoposta a particolare regolazione nel nostro ordinamento, il quale cerca di garantire l’aiuto reciproco per risolvere le situazioni di difficoltà. La principale declinazione di questa assistenza è ovviamente il supporto economico, spettante a chi versa in condizioni di bisogno. La legge, però, stabilisce una sorta di gerarchia; perciò, fratelli e sorelle senza soldi devono essere mantenuti soltanto a determinate condizioni.

Quando bisogna mantenere fratelli o sorelle

Parlare di mantenimento può apparire fuorviante, soprattutto se si fa riferimento all’assegno di mantenimento dovuto al coniuge o ai figli. Quello che può sorgere nei confronti dei fratelli o delle sorelle, invece, è l’obbligo dell’assegno alimentare. Quest’ultimo deve essere corrisposto dai familiari più stretti a chi non è in grado di provvedere autonomamente alle proprie esigenze.

Il diritto a ricevere gli alimenti si basa su alcuni requisiti essenziali:

  • Lo stato di bisogno fisico e/o economico;
  • l’assoluta impossibilità a provvedere alle esigenze primarie;
  • l’assenza di un patrimonio;
  • la mancanza involontaria di un lavoro;
  • l’impossibilità di provvedere al proprio sostentamento, anche solo in modo parziale.

Affinché scatti l’obbligo di mantenere un fratello o una sorella è dunque necessario che il richiedente rispetti queste condizioni e che, sostanzialmente, abbia bisogno di un contributo per provvedere alle esigenze primarie di vita, a cui non può provvedere in altro modo. Il rispetto di tali criteri garantisce alla persona il diritto a ricevere gli alimenti


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version