Frasi 25 aprile 2023, auguri di buona Festa della Liberazione: le migliori idee

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Sono diverse le frasi per il 25 aprile che si potrebbero utilizzare come augurio per la Festa della Liberazione. Una festività nazionale, ma che probabilmente sarebbe più opportuno definire come “ricorrenza”: nel giorno del 25 aprile, infatti, cade l’anniversario della liberazione dell’Italia, come fissata in modo definitivo con la legge n. 269 del maggio 1949 presentata da Alcide de Gasperi.

La Festa della Liberazione dovrebbe essere quindi un giorno di ricordo, in cui si guarda al passato con criticità facendo sì che gli errori commessi non vengano più ripetuti.

Ecco perché anche la frase scelta per il 25 aprile, da inviare a un amico o anche solo per descrivere una foto pubblicata sui social, dovrebbe avere quelle caratteristiche con cui far riflettere chi la legge, ricordandogli qual è il vero significato di questa giornata, ovvero commemorare la resistenza politica e militare contro il regime fascista e l’occupazione nazista.

Quindi, il modo migliore per trascorrere questa giornata è aprire il dialogo con amici e parenti e perché non farlo condividendo con loro un pensiero o un aforisma?

Per ricordare le origini di questa festa tanto importante per la Repubblica italiana abbiamo raccolto qui di seguito le migliori frasi e le immagini più belle da postare o inviare su WhatsApp, Instagram e Facebook. Con l’obiettivo di far rivivere la memoria storica abbiamo scelto alcune citazioni delle più grandi e illustri firme italiane, e non solo.

Frasi 25 aprile 2023: citazioni e immagini da condividere su Facebook e WhatsApp

Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno 25 aprile.

via GIPHY

Il dovere di ogni Stato dovrebbe essere quello di rimuovere ogni ostacolo che impedisce la libertà. Buon 25 aprile.

Per un momento di memoria vera bastano anche il fiore deposto, il gesto grato, lo scorcio di muro, la fotografia, il portone, la lapide, il cippo, la breve sosta silenziosa. Basta un minuto per sentire che oggi è il 25 Aprile.

via GIPHY

Per il 25 aprile voglio ricordare a tutti, citando le parole del presidente Sandro Pertini, che il fascismo non è un’opinione: è un crimine.

L’italiano non lavora, fatica. Ma oggi si ferma e festeggia il valore più importane: la libertà. Buon 25 aprile!

La liberazione non bisogna ricordarla un solo giorno dell’anno, la libertà non si celebra come evento ma come fatto da salvaguardare ogni giorno.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version