Fototessera da rifare, quando non è valida?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La fototessera è indispensabile per ottenere o rinnovare i documenti di riconoscimento come la carta di identità e il passaporto. Ovviamente, la funzione della fototessera è quella di consentire l’identificazione immediata rispetto al proprietario del documento e ai suoi dati personali, difatti le fototessere possono essere accettate soltanto nel rispetto di alcuni requisiti.

In caso di fototessera non valida, non sarà possibile procedere al rinnovo dei documenti o comunque alla loro richiesta, e si sarà quindi costretti a rifarla. Per evitare questa duplice spesa ed evitare perdite di tempo, considerando anche che le pratiche per i documenti richiedono spesso lunghi periodi d’attesa, è bene conoscere quali sono gli elementi di una fototessera valida e quali, invece, obbligano a rifarla daccapo.

Fototessera valida per i documenti, come deve essere

L’Icao è un ente che si occupa della standardizzazione dei documenti di viaggio, per rendere le normative nazionali il più possibile omogenee e garantire alle autorità e ai cittadini stessi un corretto sistema di sicurezza e riconoscimento. Di conseguenza, per sapere come deve essere una fototessera valida bisogna rifarsi proprio alle norme Icao, secondo le quali le fototessere per la carta di identità e il passaporto devono avere alcuni requisiti specifici, di sotto elencati.

  • La fototessera deve essere il più recente possibile, antecedente al massimo di 6 mesi;
  • la foto deve essere stampata a colori, ovviamente con quelli reali;
  • il soggetto della fototessera deve assumere un’espressione neutra e avere la b

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version