Opportunità di alta formazione Fintech per donne sotto i 30 anni
Preparare la prossima generazione di professionisti fintech offrendo un percorso formativo di alto livello gratuito che permetterà a 30 giovani laureati di trasformare la loro passione per il settore in una professione. Da questa mission è nato il nuovo progetto di Adecco “She Fintech”, un percorso formativo realizzato in collaborazione con il PoliMi Graduate School of Administration, che si svolgerà dal 21 novembre 2022 fino a febbraio 2023
Al via il progetto Fintech powered by Adecco
Le sessioni formative saranno sviluppate sotto forma di e-learning con incontri in streaming, durante i quali sarà possibile acquisire una serie di competenze specifiche:
Conoscenza dei mercati finanziari e dei principali settori di applicazione della trasformazione digitale;
Metodologia flessibile;
Nuove tecnologie (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Big data e analytics, API, Cloud);
Fondamenti di gestione del rischio;
Modello di innovazione aperta;
Startup nel campo del Fintech, Insurtech, Regtech.
Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda compilando un modulo online e registrando un breve video di presentazione. Il passo successivo è completare un’intervista video con uno dei reclutatori di servizi finanziari di Adecco, seguita da una valutazione finale.
Dal Report dedicato al FINTECH di Adecco
“C’è un settore che cresce in tutto il mondo: dall’America all’Europa, passando per l’Asia e l’Africa. E fa nascere aziende, giovani ma già milionarie, offrendo opportunità di lavoro per i professionisti che sanno padroneggiare i nuovi strumenti digitali. Stiamo parlando del fintech, ovvero la tecnologia applicata alla finanza. I dati del 2018, raccolti da CB Insights, fotografano la crescita del comparto a livello globale. Il report parte dal numero di finanziamenti di startup nel fintech da parte dei venture capitalist: in totale, nel mondo, sono oltre 1.707 gli investimenti per una raccolta complessiva di 39.57 miliardi di dollari. Per operare un confronto, che mostra bene la crescita dell’attenzione degli investitori verso il fintech, solo cinque anni fa (nel 2014) gli investimenti erano stati 885. In quell’anno le fintech avevano raccolto 8.34 miliardi. Anche l’Italia segue questo trend. Il 2018 del fintech italiano è stato un anno da incorniciare. I dati, raccolti dall’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano, fanno ben sperare per il futuro dell’intero comparto.
Il 2018 ha visto anche la crescita del numero di fintech in Italia: sono 299, +27%. Dominano le piattaforme di crowdfunding, con 38 startup che operano nel settore della raccolta fondi online. A seguire: payment (36), wealth & asset management (35), insurtech (34), lending (28), capital market & trading (23), cybersecurity (16) e regtech (15). Delle quasi trecento startup italiane, otto sono diventate unicorni (ossia startup che hanno raggiunto il miliardo di valutazione), superando il milione di dollari di finanziamenti, per 44 milioni di dollari complessivi”.
Fonte: https://www.adecco.it/-/media/adeccogroup/brands/adecco-global-2016/italy/media/pdf/paper-fintech.pdf?rev=329a3f3aa0dd494e87dc98d606da65cf&hash=1624965FF7DE9C2359B803A586569C55