Forfettari, dalla fatturazione elettronica allo stop semplificazioni: cosa cambia nel 2024

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Forfettari, dalla fatturazione elettronica allo stop semplificazioni: cosa cambia nel 2024

I titolari di partita IVA che hanno scelto il regime forfettario dovranno affrontare importanti cambiamenti in seguito alle recenti modifiche normative. A partire dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore la nuova normativa sull’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i forfettari, ovvero imprese e professionisti che beneficiano di un regime fiscale semplificato. Anche le Partite IVA che nel 2021 hanno registrato un valore di ricavi e compensi inferiore a 25.000 euro dovranno conformarsi a questa novità per emettere fatture elettroniche. Nel 2022 era già stata chiesta una proroga, poi accolta ma non rinnovata per quest’anno.

Il 31 dicembre prossimo segna la scadenza dell’ultima delle esenzioni previste in materia di fatturazione elettronica per i forfettari, che consentiva l’uso di fatture cartacee. Da gennaio 2024, anche per loro sarà obbligatorio adottare la fatturazione elettronica per certificare le transazioni.

Arriva la fatturazione elettronica

Per adempiere a questo obbligo, i forfettari dovranno avere un software di fatturazione elettronica compatibile con le specifiche richieste. Questo software dovrà essere in grado di generare e inviare le fatture elettroniche nei formati XML al Sistema di Interscambio (SdI), la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate attraverso cui avviene la trasmissione dei documenti fiscali.

Nonostante l’introduzione di questo nuovo obbligo, le regole fiscali sull’IVA per i forfettari rimangono invariate. Questi contribuenti, applicando il regime forfettario, non addebitano l’IVA in fattura ai clienti, non la detraggono sugli acquisti, non liquidano l’imposta e non la versano. In pratica, per emettere fatture elettroniche, i forfettari dovranno semplice


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version