Guado
Ford ha promesso qualcosa di nuovo per i suoi veicoli elettrici con la Mustang Mach-E Rally, e ora la casa automobilistica è pronta a rivelare dettagli su ciò che rende speciale il suo SUV elettrico pronto per l’off-road. Presentata in anteprima a luglio, completa di un accattivante rivestimento mimetico, la nuova versione della Mustang elettrica non sarà solo la prima progettata per uscire dall’asfalto, ma offrirà anche la massima coppia che abbiamo visto nella gamma.
Ford ha confermato che la Mustang Mach-E Rally 2024 punta ad “almeno” 480 cavalli e 650 lb-ft di coppia da una versione modificata del propulsore Mach-E GT. La Mach-E GT Performance, al contrario, è ottimizzata per 480 CV e 634 lb-ft. Il risultato, afferma Ford, dovrebbe essere un tempo di 0-60 mph più veloce dei 3,5 secondi della GT Performance.
Guado
Sebbene la GT Performance sia progettata per eccellere su strada (o su pista), la Mustang Mach-E Rally si spinge oltre le superfici asfaltate. Equipaggiata con cerchi in lega bianca lucida da 19 pollici montati su pneumatici Michelin CrossClimate2 235/55 R19 e dotata di ammortizzatori MagneRide con molle appositamente calibrate, la versione Rally dell’EV è inoltre rialzata di 20 mm rispetto all’auto standard. Ford afferma di aver effettuato un benchmark con i rivali del gas popolari come La WRX di Subaru.
È un nuovo territorio per i veicoli elettrici
Guado
È il risultato, dice Ford, di uno sforzo consapevole per espandere le auto elettriche della casa automobilistica in nuove aree. Più specificamente, Donna Dickson della Ford, ingegnere capo della Mustang Mach-E, rivela che “non c’erano davvero concorrenti in questo spazio”.
Per trasformare il Rally dall’idea alla realtà ci sono voluti meno di 16 mesi, dice Dickson, con la consulenza di Ford da parte dei piloti di rally cross all’interno dell’azienda per aiutare a modellare il veicolo elettrico e il test di durata simulato di 500 miglia a cui ha sottoposto la nuova versione Mustang Mach-E. Il loro contributo ha aiutato il Rally a ottenere caratteristiche come la schermatura protettiva del sottoscocca per i motori anteriori e posteriori, uno spoiler aerodinamico e un tetto standard in acciaio verniciato nero per aiutare ad abbassare il baricentro.
Guado
Gli pneumatici Michelin sono stati selezionati per il loro fianco extra e per una migliore aderenza sulle superfici sciolte, afferma Dickson, mentre le pinze Brembo verniciate di rosso mordono i rotori dei freni anteriori da 385 mm. Lo splitter anteriore è esclusivo della Rally e ne migliora l’angolo di attacco, mentre una nuova fascia ha fendinebbia integrati. Sotto di esso, è integrato un punto di recupero per estrarre il Mach-E Rally dalle gite fuoristrada troppo ambiziose.
Una nuova modalità di guida RallySport porta la magia
Guado
Per affrontare adeguatamente queste gite, è possibile accedere alla nuova modalità di guida RallySport come sottoimpostazione della modalità Unbridled esistente (che è l’equivalente Ford di Sport nell’EV). Consentirà cose come un’ulteriore imbardata, consentendo diapositive più grandi, e uno smorzamento più aggressivo. Tuttavia, anche su strada, è probabile che porti miglioramenti in condizioni di ghiaccio o neve.
BlueCruise 1.3, il sistema di assistenza alla guida di Ford, sarà supportato al momento del lancio tutto l’hardware preinstallato. Per quanto riguarda autonomia e ricarica, i numeri finali non sono stati fissati, ma Ford punta a 250 miglia di autonomia EPA. Un aumento della velocità di ricarica rapida CC dovrebbe significare che una ricarica del 10-80% richiede poco più di 36 minuti; è circa sette minuti più veloce rispetto ai modelli precedenti.
Guado
Saranno sei i colori offerti, tre dei quali nuovi. Ciò include Grabber Blue, Shadow Black, Eruption Green, Grabber Yellow, Star White e Glacier Grey. Due strisce da corsa sono standard.
Prezzi aggressivi per abbinarsi a uno stile aggressivo
Guado
Una pellicola protettiva è montata di serie sulle portiere e sugli archi dei parafanghi per evitare che la vernice si strappi troppo. I paraspruzzi sono disponibili come opzione installata dal concessionario. Ford sta anche esplorando sia gli accessori interni che quelli aftermarket, immaginando che i proprietari della Mustang Mach-E Rally saranno probabilmente interessati a personalizzare i loro veicoli elettrici.
“Consideriamo sicuramente l’abbandono dei marciapiedi e l’ingresso nelle strade sterrate come una di quelle aree in cui i veicoli elettrici si espanderanno nel breve termine”, spiega Michael Sego, responsabile marketing del gruppo Mustang Mach-E. Per trarre vantaggio da ciò, la Mustang Mach-E Rally non sarà né eccessivamente costosa né limitata nel numero.
Guado
Ford prevede che il veicolo elettrico avrà un prezzo di circa 65.000 dollari (al netto di eventuali incentivi; Ford prevede che avrà diritto allo stesso credito d’imposta federale statunitense di 3.750 dollari come la versione del 2023) quando entrerà in produzione all’inizio del 2024. Non ci sarà alcun limite ai numeri di vendita, anche se la casa automobilistica si aspetta che il SUV sia più popolare negli stati con clima freddo. Le vendite saranno però in Nord America ed Europa, con ordini effettuati sia presso i concessionari che online.
Per quanto riguarda il resto della gamma Mustang Mach-E 2024, maggiori dettagli sulle modifiche saranno apparentemente condivisi più avanti nel corso dell’anno.