(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto
Cerca
Cerca
Close this search box.
Nell’ambito della previdenza integrativa a volte un soggetto si trova indeciso se scegliere tra un fondo pensione o un’assicurazione vita. Entrambe le formule offrono la possibilità di accumulare un capitale negli anni per ottenere a certe condizioni una prestazione futura in termini di capitale e/o di rendita futura. Quindi, rispondono all’esigenza di garantirsi una maggiore sicurezza economica in età avanzata attraverso una certa protezione finanziaria. Tuttavia, i due istituti sono diversi e presentano vantaggi e inconvenienti. In questa guida analizzeremo nel dettaglio quali sono i punti di forza e di debolezza delle due forme di previdenza, mettendo in luce le caratteristiche tecniche, le analogie e le differenze.
Fondo pensione: cos’è e come funziona
Il fondo pensione rappresenta una forma di risparmio di lungo periodo che permette di ottenere un’entrata economica aggiuntiva quando si raggiunge l’età pensionabile. In sostanza, un soggetto durante l’attività lavorativa può decidere di versare periodicamente a propria scelta dei contributi che si accumulano e vengono gestiti dal fondo. A seconda del veicolo finanziario scelto, il denaro viene investito in assets a basso rischio come obbligazioni e titoli di Stato, oppure in strumenti più rischiosi come le azioni con l’obiettivo di ottenere rendimenti attesi maggiori a lungo termine.
La gestione è affidata a società specializzate nel settore finanziario che sono sottoposte alla vigilanza e al controllo da parte della Banca d’Italia, della Consob e della COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione). La scelta di tali fondi va fatta tenendo in considerazione vari fattori, tra cui la propensione al rischio, le disponibilità di capitali, le aspettative e anche la società che gestisce il patrimonio.
Assicurazione vita: cos’è e come funziona
L’assicurazione vita è una forma di risparmio in cui un soggetto versa dei premi periodici a una compagnia di assicurazione, la quale corrisponde un capitale al verificarsi di un certo evento. Il caso più comune è quello dell’assicurazione caso morte, dove la prestazione viene erogata a un beneficiario in caso di morte dell’assicurato. Le altre fattispecie riguardano: il caso vita, in cui la prestazione è corrisposta se dopo una certa scadenza l’assicurato è ancora in vita; le assicurazioni miste che mettono insieme il caso morte e il caso vita, e possono prevedere la corresponsione di una prestazione anche se subentra un’invalidità permanente, una malattia grave o un infortunio.
Le assicurazioni caso morte non prevedono il riscatto anticipato del capitale, mentre nelle altre due forme è possibile entrare in possesso del denaro accumulato prima della scadenza subendo una penale stabilita contrattualmente. I premi versati sono previsti dal contratto e dipendono da una serie di fattori come l’età dell’assicurato, le sue condizioni di salute, la durata del contratto, la somma assicurata e tutto ciò che può influire sulla verifica dell’evento. Le somme versate vengono modificate se durante la vita del contratto subentrano delle condizioni che cambiano lo stato delle cose, tipo il sopraggiungere di una malattia che altera lo stato di salute dell’assicurato o l’attuazione di sport pericolosi dello stesso.
La scelta di un’assicurazione vita dipende da molti aspetti che riguardano la condizione fisica, patrimoniale e familiare dell’assicurato, nonché le esigenze future. Una situazione classica è quella di una famiglia monoreddito in cui l’assicurato stipula un contratto di assicurazione vita che garantisce un sostegno economico ai propri familiari qualora dovesse decedere anzitempo.
Fondo pensione e assicurazione vita: analogie e differenze
Nella scelta tra fondo pensione e polizza vita non si può prescindere da quelle che sono le esigenze personali, la condizione finanziaria propria e dei propri familiari, nonché dalle caratteristiche che il singolo prodotto presenta. Per aiutare nella scelta è bene tenere presenti le analogie e le differenze tra i due strumenti. Proprio dalle prime si possono scorgere le seconde. Vediamole di seguito nel dettaglio:
Integrazione di una fonte di entrata
Sia il fondo pensione che l’assicurazione vita possono garantire una forma di
© Borsa e Finanza