Fondo patrimoniale familiare: cos’è, a cosa serve e come si costituisce

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il fondo patrimoniale è uno strumento che i coniugi possono scegliere accanto al regime patrimoniale per tutelare le necessità della famiglia e proteggere i beni che ne fanno parte. In realtà, la protezione assicurata dal fondo non è più sicura come un tempo, perciò è bene assicurarsi prima sul suo funzionamento e non trovarsi in situazioni inaspettate in caso di debiti.

Cos’è il fondo patrimoniale familiare e a cosa serve

Il fondo patrimoniale è un insieme di beni di vario tipo (immobili, beni mobili registrati e titoli di credito) necessari a soddisfare i bisogni della famiglia. La funzionalità principale del fondo è proprio quella di separare i beni che appartengono a tutta la famiglia da quelli dei coniugi (sia in comunione che separazione dei beni) e dei figli.

Il fondo patrimoniale familiare è infatti caratterizzato da una destinazione d’uso ben specifica; dunque, anche i proventi dei beni inseriti all’interno del fondo possono essere destinati esclusivamente ai bisogni familiari:

  • Mantenimento della famiglia;
  • sviluppo della famiglia;
  • potenziamento delle capacità lavorative della famiglia.

Di conseguenza, anche i coniugi stessi sono limitati nell’esercizio della proprietà sui beni contenuti dal fondo. La vendita dei beni del fondo patrimoniale familiare può infatti avvenire soltanto con il consenso di entrambi i coniugi e l’autorizzazione del giudice tutelare se sono presenti figli minori. Quest’ultima non è necessaria soltanto quando l’atto di costituzione del fondo indica espressamente la possibilità di farne a meno.

Per quanto riguarda l’amministrazione ordinaria dei beni, invece, entrambi i coniugi hanno eguale potere decisionale indipendente, a prescindere da chi sia il proprietario dei beni. Oltretutto, a meno che l’atto di costituzione preveda specifiche deroghe, tutti i vincoli sui beni del fondo sono subordinati al consenso di entrambi i coniugi e all’autorizzazione del giudice. Ciò vale ad esempio per le ipoteche e i pegni.

Il fondo patrimoniale rappresenta quindi una forma di garanzia per assicurare il soddisfacimento dei bisogni familiari, sostituendo il patrimonio familiare e la dote. Di norma, poi, questa forma di patrimonio è scelta per evitare l’aggressione su alcuni beni da parte dei creditori, anche se – come vedremo – non si tratta di una protezione così sicura come un tempo.

Come si costituisce il fondo patrimoniale e quanto costa

Il fondo patrimoniale può essere costituito dai coniugi o dalle parti delle un


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version