Fondo EUIPO per Piccole e medie imprese 2022

Di Gianluca Perrotti 5 minuti di lettura

La prima delle 6 finestre di accesso al Fondo EUIPO per le PMI è stata aperta nel 2022. Il progetto prevede il rimborso parziale, sotto forma di voucher, dei costi legati alla tutela della proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese. Ciascuna PMI può percepire un massimo di 2.250 euro. Il periodo di presentazione della domanda scade il 16 dicembre 2022.

EUIPO – l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale è stato istituito come agenzia decentralizzata dell’UE per proteggere i diritti di proprietà intellettuale (proprietà intellettuale) delle aziende e degli innovatori in tutta l’Unione europea. L’ufficio, noto fino al 2016 come UAMI, è stato fondato nel 1994 e ha sede ad Alicante, in Spagna. In particolare si fa riferimento alla registrazione di marchi, disegni e modelli comunitari. Ogni anno l‘EUIPO registra circa 135.000 marchi dell’UE e 100.000 disegni e modelli, proteggendo la proprietà intellettuale di aziende e privati. Il fondo Ideas Powered for Business per le PMI è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) nell’UE. Il Fondo prevede l’erogazione di buoni per il rimborso parziale delle spese per l’utilizzo dei servizi di prediagnosi IP (IP Scan) e delle domande di registrazione di marchi, disegni, brevetti e modelli. Alle PMI viene concessa una compensazione sulla base dei costi effettivi sostenuti in relazione alle attività di protezione della proprietà intellettuale.

L’iniziativa EUIPO, lanciata nel 2021 e sostenuta dalla Commissione Europea, durerà fino al 16 dicembre 2022 e prevede la distribuzione di sussidi non rimborsabili in 6 fasi temporanee. Per l’anno in corso, la disponibilità finanziaria del Fondo ammonta complessivamente a 16 milioni di euro. Per il 2022 il Fondo EUIPO PMI prevede il riconoscimento del parziale recupero dei costi per:

Servizi di diagnostica preliminare IP (Scansione IP);
Copertura delle tasse per domanda di marchio e/o disegno e modello (tariffe per classi aggiuntive e tasse per esame, registrazione, pubblicazione e differimento della pubblicazione) a livello nazionale, regionale, dell’Unione Europea ed extra UE;
rimborso delle tasse per la fase di pre-concessione (es. deposito, ricerca ed esame), estradizione e pubblicazione nazionale. Pertanto, il sostegno finanziario riconosciuto dal Fondo EUIPO per le PMI dell’UE è correlato alle seguenti categorie di servizi:

Servizio 1: IP Pre-Diagnosis (IP Scan) offerto dagli uffici IP nazionali partecipanti. Il servizio IP Scanning richiesto per sviluppare la strategia IP di un’azienda non è un servizio legale, ma implica un esame da parte di esperti di IP del modello di business, dei prodotti e/o servizi e dei piani di crescita dell’azienda. società di formulare una speciale proprietà intellettuale. strategia;
Servizio 2: Riduzione delle tasse su marchi, disegni, modelli o domande di brevetto a livello nazionale, regionale (Benelux), europeo o extra-UE. Il livello di protezione del territorio richiesto dipende dalla strategia aziendale e dai piani di crescita dell’azienda. In caso di dubbi sul tipo di richiesta, il servizio di prediagnosi IP (Scansione IP) può aiutare un’azienda a prendere una decisione. Possono accedere all’aiuto tutte le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’Unione Europea. In particolare, possono presentare domanda le imprese che soddisfano la definizione ufficiale di PMI secondo la Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE dell’Unione Europea, che richiede il rispetto delle seguenti caratteristiche:

Medie imprese: meno di 250 dipendenti, minore o uguale a 50 milioni di euro di fatturato o minore o uguale a 43 milioni di euro a saldo;
Piccole imprese: meno di 50 dipendenti, fatturato totale o saldo inferiore o uguale a 10 milioni di euro;
Microimprese: meno di 10 dipendenti, fatturazione totale o saldo inferiore o uguale a 2 milioni di euro. Le domande per le sovvenzioni della Fondazione EUIPO possono essere presentate dal proprietario, dipendente o rappresentante autorizzato di una PMI dell’Unione Europea. In caso di accoglimento della richiesta, il rimborso sarà sempre accreditato sul conto corrente dell’azienda.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version