Fondi tematici: cosa sono e come funzionano

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Negli ultimi anni i fondi e gli ETF tematici hanno attirato sempre più l’interesse da parte degli investitori sia istituzionali che retail. Per questo tali prodotti sono cresciuti in termini numerici, soprattutto in regioni come l’Europa. Ma cos’è un fondo tematico e quali sono le sue caratteristiche principali? Ecco una guida che spiega tutto nei dettagli.

Fondi tematici: definizione e caratteristiche

I fondi tematici non sono altro che dei fondi d’investimento che puntano su temi che hanno a che fare con la moda e le tendenze del momento. L’universo d’investimento è quindi molto ampio e può abbracciare qualsiasi settore. Per questo vanno distinti rispetto ai fondi settoriali, in quanto molto spesso non hanno un benchmark di riferimento e quindi non esiste un indice che sia rappresentativo. Inoltre, l’approccio è più strategico che tattico, con un orizzonte temporale che si estende a un periodo lungo.

Per individuare un trend che possa configurare un fondo tematico non esiste una procedura che sia valida in assoluto, ma tutto risulta frutto di analisi e ricerche effettuate da parte di società di gestione specializzate. Una tecnica adottata da parte di Pictet AM, ad esempio, è quella di seguire i megatrend globali di lungo termine definiti dal Copenaghen Institute for Futures Studies, in cui si tiene conto di un’area di investimento ampia, liquida e facile da diversificare. L’esposizione ai fondi tematici dipende dal gestore. Uno dei fattori che vengono valutati con attenzione riguarda la capacità di determinazio


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version