(BorsaeFinanza.it) Quando si parla di politica monetaria della Federal Reserve, il ruolo centrale viene occupato dal Federal Open Market Committee (FOMC). L’organismo ha una responsabilità cruciale nelle decisioni che vengono prese dalla Banca centrale americana. Vediamo quindi cos’è effettivamente il FOMC, com’è composto e cosa stabilisce.
FOMC: definizione, caratteristiche e decisioni
Il FOMC non è altro che il braccio operativo della Fed nella sua implementazione della politica monetaria. La Federal Reserve controlla i tre strumenti fondamentali della sua politica monetaria attraverso cui influenza la domanda e l’offerta di saldi che le istituzioni di deposito detengono presso la Banca centrale, ossia: operazioni di mercato aperto, tasso di sconto e requisiti di riserva. Il Board of Governors del Federal Reserve System è responsabile del tasso di sconto e dei requisiti di riserva, mentre il FOMC si occupa delle operazioni di mercato aperto.
Queste ultime consistono in tutte quelle azioni dove l’istituto monetario acquista e vende titoli di Stato, regolando in questo modo la quantità di moneta in circolazione. I bond sono depositati presso il System Open Market Account della Fed, che contiene da un lato i titoli di Stato domestici e dall’altro le obbligazioni denominate essenzialmente in euro e yen. Attraverso il FOMC viene deciso se i titoli acquistati dovranno essere tenuti fino alla scadenza ed eventualmente rinnovati, oppure se dovranno essere venduti anticipatamente. Questo dipende ovviamente dagli obiettivi della Banca centrale e di come questi possono impattare sull’economia americana.
Il Board of Governors regola la politica monetaria decidendo sui federal fund rates, ossia sui tassi d’interesse per il finanziamento alle banche che si rivolgono alla Fed per ottenere liquidità. Nel caso in cui la linea dell’istituto ce
© Borsa e Finanza