Focaccia Di Pere

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
focaccia-di-pere

Mike GiardinoPer un delizioso crossover dolce-salato, focaccia superiore con pere (ci piace Red Anjou o Seckel), sale a scaglie e zucchero a velo. Per le fette che mantengono la loro forma durante la cottura, opta per le pere sode, ma non dure, quando fai la spesa.

Pubblicità – Continua a leggere qui sotto

Tempo totale: 16 ore 15 min

ingredienti

  • 4 c. Farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiaino. lievito istantaneo
  • 2 cucchiaino. sale kosher
  • 1 cucchiaino. zucchero
  • 2 1/4 c. acqua tiepida (dovrebbe essere leggermente calda al tatto, non calda)
  • 1/3 c. più 1 cucchiaio di olio d’oliva, più altro per la punta delle dita
  • 2 pere Red Anjou o Seckel sode ma non dure, tagliate a fette spesse 1/4 di pollice
  • 1 cucchiaino. sale a scaglie
  • 4 cucchiaio da tavola. zucchero abrasivo, diviso

Indicazioni

  • Fare un passo 1In una ciotola capiente, sbatti insieme farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare in acqua fino a formare l’impasto; raschiare la ciotola in modo che l’impasto non si attacchi ai lati. Copri bene la ciotola con la pellicola trasparente. Refrigerare almeno 12 ore. e fino a 24 ore (l’impasto dovrebbe raddoppiare di volume).
  • Fare un passo 2Circa 2 1/2 o 4 ore prima della cottura, versare 1/3 di tazza di olio in una teglia di metallo da 9 pollici per 13 pollici. Inclinare per ricoprire il fondo e i lati della padella.
  • Fare un passo 3Usando una spatola di gomma rigida o un raschietto per ciotola, tirare i bordi dell’impasto per incontrare il centro (questo contemporaneamente sgonfia l’impasto, preparandolo per la sua seconda lievitazione e lo forma in una massa).
  • Fare un passo 4Capovolgi l’impasto in una padella oliata e usa la punta delle dita inserita leggermente nell’impasto per allargarlo delicatamente per coprire la maggior parte possibile della padella (sarà flessibile ed estensibile, ma resistente). È utile anche sollevare, scuotere e allungare la pasta; non preoccuparti se non riempie completamente gli angoli della padella. Coprire bene la padella con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino a quando non raddoppia di volume, da 2 a 3 ore.
  • Fare un passo 5Posizionare la griglia sul gradino più basso del forno (circa 3 pollici dal basso) e riscaldare a 475 ° F.
  • Fare un passo 6Scoprire l’impasto e ungere la punta delle dita con l’olio. Lavorando rapidamente, “fossetta” dell’impasto dappertutto inserendo le punte delle dita allargate direttamente attraverso l’impasto sul fondo della padella e tirando indietro. Disporre le fette di pera sull’impasto, sovrapponendone alcune e lasciando intravedere un po’ di pasta.
  • Fare un passo 7Condire con 1 cucchiaio di olio d’oliva, quindi cospargere con sale a scaglie e 2 cucchiai di zucchero abrasivo.
  • Fare un passo 8Cuocere in forno per 20 minuti, quindi cospargere con i restanti 2 cucchiai di zucchero abrasivo. Cuocere fino a quando le pere iniziano a colorare attorno ai bordi e l’impasto diventa marrone dorato, da 10 a 15 minuti in più. Lasciare raffreddare 5 minuti, quindi utilizzare le spatole offset per trasferire sulla griglia. Lasciate raffreddare almeno 5 minuti prima di servire.

Hai fatto questa ricetta? Commenta qui sotto!

Kristina Kurek

Sviluppatore di ricette

Kristina Kurek (lei/lei) è una sviluppatrice di ricette per diverse pubblicazioni di Hearst, tra cui Good Housekeeping, Women’s Health and Prevention. Nei suoi quasi 30 anni di cucina professionale, ha messo le mani in molte pentole, tra cui essere al timone in alcune delle migliori cucine dei ristoranti di New York e servire come produttrice culinaria, redattrice di riviste, coautrice di libri di cucina, food stylist e chef privata. Si considera una sorta di tuttofare in cucina, ma lo sviluppo di ricette salutari che sono nutrienti, deliziose e belle accende davvero il suo fuoco. Quando non si diverte a creare le ricette più deliziose possibili, può essere trovata accoccolata con il suo cane, Nori, e/o coltivando il suo orto nella bassa Hudson Valley mentre riflette su quali semi piantare dopo… e poi, certo, sognando cosa cucinare con il raccolto!

Questo contenuto viene importato da OpenWeb. Potresti essere in grado di trovare lo stesso contenuto in un altro formato, oppure potresti essere in grado di trovare maggiori informazioni, sul loro sito web.

Cibo e ricette

Pubblicità – Continua a leggere qui sotto

Pubblicità – Continua a leggere qui sotto

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version