Flat tax incrementale, come funziona e a chi conviene

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Come funziona la flat tax incrementale riservata ai titolari di partita Iva? La misura, per il 2023, è una tassazione sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali e, per quest’anno, ha un tetto massimo pari a 40.000 euro. Il calcolo della flat tax viene effettuato sull’incremento di reddito relativo all’anno nel quale si effettua la dichiarazione dei redditi rispetto ai tre anni precedenti.

A fornire alcuni chiarimenti sulla flat tax per la partita Iva ci ha pensato la bozza di una circolare in libera consultazione dell’Agenzia delle Entrate, che è stata disponibile fino allo scorso 15 giugno 2023. Il documento ha fornito le seguenti precisazioni:

  • l’introduzione di una flat tax incrementale al 15%, il cui tetto massimo, per il periodo d’imposta 2023, è pari a 40.000 euro;
  • la base imponibile si ottiene dalla differenza tra il reddito imponibile dell’anno oggetto della dichiarazione ed il reddito più alto del precedente triennio;
  • la flat tax viene applicata alle persone fisiche che esercitano l’attività di impresa, arte o professione intellettuale, che non abbiano optato per il regime forfettario.

L’articolo 1, comma 55 della Legge n. 197/2022, conosciuta anche come Legge di Bilancio 2023, ha previsto l’introduzione un’importante agevolazione per i titolari di partita Iva individuale, che non rientrino del regime forfettario. Stiamo parlando della cosiddetta flat tax incrementale, che può essere applicata sia a coloro che esercitano l’attività d’impresa sia a quanti stiano esercitando una qualsiasi professione intellettuale o artistica in forma individuale.

Il legislatore ha introdotto l’applicazione di un’imposta sostitutiva ad aliquota fissa del 15%, che va a sostituire l’Irpef e le relative addizionali, che vengono calcolate sul reddito maturato dal contribuente nel periodo oggetto della dichiarazione in eccedenza rispetto al valore più alto registrato nei tre anni precedenti.

Nella bozza della circolare si fa esclusivamente riferimento al reddito determinato nel corso del 2023: l’applicazione della flat tax sembrerebbe, quindi, essere destinata ad un’unica annualità.

I potenziali beneficiari

Quali sono i profili soggettivi di applicazione della flat tax incrementale? Stando alle informazioni ricavate dalla bozza di circolare, i potenziali beneficiari d


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version