Flat tax: cos’è, come funziona, vantaggi, svantaggi e implicazioni. Guida completa

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La flat tax è un tipo di tassazione che applica un’unica aliquota fiscale a tutti i livelli di reddito.
Questo sistema fiscale è utilizzato in diversi paesi del mondo (inclusa l’Italia per le partite IVA) ed è stato proposto come sostituzione dell’imposta sul reddito federale negli Stati Uniti e anche per un’ipotetica riforma complessiva dell’IRPEF in Italia, due sistemi fiscali che si basano ad oggi su aliquote progressive in cui la percentuale di tassa aumenta con l’aumentare del reddito.

Alcune proposte di flat tax prevedono di tassare tutti i redditi ad un’aliquota vicina al 17%, aggiungendo eventualmente il requisito della progressività attraverso in sistema di detrazioni.

La flat tax rispetto ad altri sistemi fiscali

Nella maggior parte dei paesi, il sistema fiscale utilizzato è quello progressivo, in cui le aliquote fiscali aumentano al crescere del reddito. Tuttavia, alcuni paesi, come la Russia, hanno adottato un sistema di flat tax, mentre altri, come gli Stati Uniti, ne stanno discutendo l’implementazione.

In confronto ad un sistema fiscale progressivo, la flat tax presenta alcune caratteristiche peculiari:

Semplicità e trasparenza
Uno dei principali vantaggi della flat tax è la sua semplicità e trasparenza. Dal momento che si applica un’unica aliquota fiscale a tutti i livelli di reddito, diventa più facile per i contribuenti stimare la loro responsabilità fiscale e per i responsabili delle previsioni fiscali e i responsabili politici stimare come un taglio o un aumento delle aliquote influirebbe sulle entrate.

Neutralità
La flat tax evita di influenzare le decisioni marginali degli individui e delle aziende, ovvero ciò che faranno con il loro prossimo dollaro di reddito. A differenza delle aliquote progressive, che riducono il rendimento del lavoro e degli investimenti applicando aliquote più elevate sui maggiori livelli di reddito marginale, le tasse piatte trattano tutti i redditi in modo neutro e sono meno probabili che scoraggino ulteriori lavori, investimenti e altre attività che contribuiscono alla crescita economica.

Stabilità
Poiché tutti i contribuenti sono soggetti alla stessa aliquota fiscale in


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version