Fisco, entro marzo la riforma in CdM: come può cambiare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Il testo della riforma fiscale sarà pronto per essere presentato in Consiglio dei Ministri entro marzo. Lo ha assicurato il viceministro all’Economia con delega al fisco Maurizio Leo durante un convegno promosso dall’Associazione nazionale commercialisti.

“Un testo sul quale ci confronteremo preventivamente con l’amministrazione finanziaria, l’Agenzia delle Entrate, i professionisti e le forze politiche in modo da poter recepire i suggerimenti necessari a una riforma complessiva ed efficace – ha spiegato il viceministro –. Sarà una legge delega che terrà ovviamente conto delle regole UE e di quelle generali e tra i punti fondamentali inseriremo una semplificazione del calendario degli adempimenti e del meccanismo dei versamenti oltre a una revisione del sistema sanzionatorio”.

I punti cardine della riforma

Il viceministro Leo ha anticipato che la legge delega sarà strutturata in quattro parti. Una prima parte “riguarderà i principi“, con un armonizzazione dei principi Ue, internazionali e lo Statuto dei contribuenti. In questa parte sarà prevista una “razionalizzazione degli interpelli”, mentre una seconda parte riguarderà i tributi.

Il cuore della riforma sarà rappresentato dai procedimenti. Il ministro Leo ha fatto sapere che ne saranno previsti quattro: il primo è il proc


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version