Fisco e semplificazione: record di dichiarazioni precompilate trasmesse dai contribuenti

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi - Photo credit: freepik

Oltre un milione di dichiarazioni precompilate sono state già inviate dai cittadini otto giorni dopo l’apertura del canale per l’invio, avvenuta il 20 maggio e l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che si tratta di un aumento del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Di queste dichiarazioni, circa 987mila sono modelli 730, mentre il resto sono Redditi Persone fisiche e più del 60% dei contribuenti che ha inviato il modello 730, ha utilizzato la nuova modalità semplificata introdotta quest’anno in via sperimentale.

Boom di accessi al servizio online

Dal 30 aprile, data in cui le precompilate sono state messe a disposizione per la semplice consultazione, il sistema ha registrato circa 9 milioni e 560mila accessi di login e ricordiamo che per visualizzare e inviare la dichiarazione, è sufficiente accedere alla propria area riservata utilizzando Spid, Cie o Cns. L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è sempre possibile delegare un familiare o una persona di fiducia per la gestione della dichiarazione.

Il servizio web gratuito, disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, permette ai contribuenti di inviare la propria dichiarazione senza dover ricorrere a centri di assistenza fiscale o professionisti. Questa soluzione mira a semplificare il processo, offrendo un controllo costante e un’interfaccia user-friendly.

Massima assistenza per eventuali anomalie

Nel caso emergessero anomalie dopo la presentazione della dichiarazione precompilata, l’Agenzia delle Entrate assicura la massima assistenza, anche tramite messaggi personalizzati all’interno della procedura web ed è fondamentale che i contribuenti verifichino sempre i dati presenti nella loro dichiarazione precompilata. Qualora necessario, devono modificarli o integrarli, sfruttando anche la nuova compilazione semplificata.

L’obiettivo è rendere il processo di dichiarazione dei redditi più accessibile e meno oneroso per i cittadini, riducendo al contempo il carico di lavoro per i centri di assistenza fiscale. Grazie a questi strumenti digitali, l’Agenzia delle Entrate punta a migliorare l’efficienza e la trasparenza del sistema fiscale italiano, garantendo al contempo un supporto continuo ai contribuenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version