Mozilla Firefox riceve importanti aggiornamenti a distanza di poche settimane, apportando un flusso costante di nuove funzionalità e miglioramenti. Firefox 127 è ora disponibile con uno strumento di screenshot rinnovato e alcune ottime correzioni di sicurezza.
La modifica più utile in questa versione potrebbe essere lo strumento screenshot revisionato. Ti consentiva già di acquisire screenshot dell’intera pagina o selezionare elementi della pagina, ma negli ultimi mesi Mozilla ha lavorato su una versione rinnovata con una più profonda integrazione del browser. Sono disponibili nuove scorciatoie da tastiera per accedervi, supporto della modalità ad alto contrasto (HCM) e prestazioni migliorate.
Altre interessanti novità
Firefox 127 ora tenta anche di “aggiornare” le risorse audio, video e immagini da HTTP a HTTPS. L’obiettivo è ridurre la quantità di “contenuti misti”, in cui il sito e il contenuto principale vengono caricati tramite una connessione HTTPS sicura, ma alcune immagini e altre risorse vengono caricate tramite HTTP non sicuro. L’aggiornamento forzato non funzionerà su tutti i siti e Firefox bloccherà semplicemente il contenuto incorporato se non può essere caricato in modo sicuro su un sito HTTPS.
Mozilla ha affermato in un post sul blog: “Con Firefox 127, tutti i contenuti misti verranno bloccati o aggiornati, assicurando che i documenti trasferiti con HTTPS rimangano completamente sicuri e crittografati“.
Ci sono alcune altre modifiche minori in Firefox 127. Ora il browser può essere impostato per l’avvio automatico all’avvio o al riavvio di Windows, il che accelera il processo di apertura della prima finestra del browser dopo l’accesso. PC Linux con x86 a 32 bit i processori verranno ora identificati sui siti Web come PC x86 a 64 bit, nel tentativo di farlo ridurre le impronte digitali. Ora puoi anche chiudere tutte le schede duplicate con un clic, dal widget “Elenca tutte le schede” nella barra delle schede o facendo clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi scheda.
Come aggiornare Firefox
Firefox installerà automaticamente l’aggiornamento sul tuo computer, telefono o tablet quando sarà disponibile. A subito verificare e installare eventuali aggiornamenti disponibilifai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a destra della barra degli strumenti del browser e seleziona “Informazioni su Firefox”.