Mozilla Firefox riceve importanti aggiornamenti ogni quattro settimane circa, fornendo correzioni di bug del browser Web, nuove funzionalità e miglioramenti della sicurezza. Firefox 124 è ora disponibile, con alcuni utili miglioramenti su Android e Mac.
Non ci sono nuove funzionalità significative o modifiche all’interfaccia in Firefox 124, ma ci sono molte modifiche più piccole che si aggiungono a una migliore esperienza di navigazione. Ora puoi navigare tra i PDF utilizzando navigazione con il cursoreuna funzionalità di accessibilità che rispecchia la navigazione del cursore negli editor di testo, già supportata nelle normali pagine web.
La versione Android
La versione Android di Firefox ha ricevuto la massima attenzione questa volta, con il pull-to-refresh ora abilitato per impostazione predefinita (Mozilla afferma che è “più robusto di prima”). Il browser Android ora supporta anche le azioni di trascinamento della selezione nelle pagine Web, che possono essere utili con tablet o dispositivi pieghevoli in modalità split-screen. Ad esempio, potresti trascinare il testo da un’app per le note in un campo di testo in Firefox.
Firefox su Mac ora utilizza l’API nativa di macOS a schermo intero per tutte le finestre a schermo intero, che secondo Mozilla dovrebbe “corrispondere meglio all’esperienza utente macOS prevista per gli spazi a schermo intero”, [the] barra dei menu e il Dock.” Ad esempio, un video a schermo intero su Firefox ora appare come uno spazio separato accanto ai desktop aperti nella visualizzazione Mission Control, proprio come i video espansi nei browser Safari e basati su Chromium.
In precedenza già ottime innovazioni
Firefox 124 arriverà un mese dopo quello di febbraio, che ha aggiunto la ricerca a Firefox View, un nuovo strumento di segnalazione della compatibilità Web e un rendering migliorato su macOS, Linux e Android. Mozilla sta anche testando pubblicamente uno strumento di screenshot rinnovatoma non si prevede che verrà reso disponibile a tutti almeno fino a Firefox 125. Tale versione è attualmente prevista per il 26 aprile 2024ed è arrivato nel canale beta ieri.
Come aggiornare Firefox
Firefox installerà automaticamente l’aggiornamento sul tuo computer, telefono o tablet quando sarà disponibile. A subito verificare e installare eventuali aggiornamenti disponibilifai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a destra della barra degli strumenti del browser e seleziona “Informazioni su Firefox”.