Relatori importanti per il secondo evento di Huffpost sulla finanza digitale, organizzato a Milano, al Meet – Digital Culture Center. A partecipare infatti Silvia Attanasio di ABI, Luigi Cannari di Bankitalia, Emilio Barucci del Politecnico di Milano insieme per dialogare con il condirettore di Huffpost Gianni Del Vecchio, nell’ambito dei Fintech Talks.
Cosa sono i Fintech Talks?
Un modo per avvicinarsi al mondo della Finanza facendoci guidare dai grandi esperti nazionali e mondiali. Per esempio uno degli argomenti che è stato approntato oggi è stato proprio quello delle Criptovalute: capaci di conquistare il mondo, un investimento apparentemente facile ma non così ovvio. A parlarne Emilio Barucci e David Yermack, il professore di Finanza alla Stern Business School della New York University, il primo docente al mondo che – nel 2014 – ha dedicato un corso universitario a bitcoin e affini. Altro argomento importante è l’arrivo dell’Euro Digitale : come le banconote, ma in forma digitale: una moneta elettronica emessa dall’Eurosistema (la BCE e le banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro) accessibile a tutti, cittadini e imprese. Un euro digitale affiancherebbe il contante senza sostituirlo. Amplierebbe la scelta su come pagare e renderebbe più facile farlo, contribuendo all’accessibilità e all’inclusione.
L’euro digitale sarà la nuova normalità
“L’onda dei pagamenti digitale è inarrestabile. L’euro digitale sarà la nuova normalità”. A dirlo sul palco dei Fintech Talks, proprio Elia Sasia della McKinsey&Company che ha delineato uno scenario di Pagamenti digitali, Euro Digitale e Criptovalute capace di sostituire bene presto le nostre abitudini di pagamento. La crescita dei pagamenti digitali è in forte crescita con tanti driver di crescita che però dipendono dagli elementi di contesto che sono macroeconomici soprattutto in un mondo che ha alti tassi di inflazione e alti tassi di interesse. la combinazione infatti tra questi due elementi porta incertezza sulla crescita economica e quindi ad una possibile recessione. I pagamenti istantanei si sono fatti largo in tutto il mondo con un’adozione sempre maggiore: da creare l’infrastruttura per questi pagamenti di passerà allo sviluppo dell’utilizzo da parte dei clienti utilizzatori.
Ci saranno molti cambiamenti strutturali grazie ad una tecnologia sempre più presente degli smartphone e nelle abitudini di del quotidiano. Se guardiamo ai pagamenti digitali vediamo che stanno crescendo a livello globale del 19% anche sotto il punto di vista dell’ e-commerce. Nascono nuove esigenze nelle modalità d’acquisto del cliente. Le Digital asset si fanno largo non solo nel settore delle criptovalute e l’ingaggio da parte dei clienti è cresciuto in modo esponenziale.