(Money.it) Aiutare una startup fintech a crescere è un compito complesso, poiché le fasi di sviluppo sono molto delicate e richiedono attenzione e dedizione.
In Italia, questo compito è svolto principalmente dagli incubatori e dagli acceleratori. Tra di loro differiscono per il tipo di supporto che offrono alle startup: nel caso degli incubatori, questi supportano le startup più giovani, tendenzialmente appena formate o in stato embrionale; mentre invece gli acceleratori supportano la crescita di queste realtà quando si trovano in uno stato di crescita più avanzato.
Secondo il Social Innovator Monitor, che dal 2017 si occupa di mappare queste realtà, gli incubatori e gli acceleratori attivi in Italia sono 237 e al loro interno sono impiegati circa 1.700 professionisti.
Di recente, inoltre, Pwc, multinazionale statunitense di consulenza, ha rilasciato un documento dal titolo «Osservatorio Fintech 2023», all’interno del quale stila una lista degli incubatori e degli acceleratori più importanti sul panorama italiano, ecco quali sono.
B4i – Bocconi 4 innovation
Bocconi 4 innovation (B4i) è l’acceleratore dell’omonima università meneghina. Si focalizza principalmente su tre settori: Fintech, made in Italy e sostenibilità. Attualmente supporta 133 startup, coinvolge circa 420 imprenditori, ha raccolto circa 14 milioni di euro e ha creato oltre 90 posti di lavoro.
Oltre al programma di accelerazione, B4i dispone anche di un programma di pre-accelerazione, che permette di trasformare un’idea imprenditoriale in un progetto concreto, grazie al supporto dell’ecosistema. Le aziende che partecipano al programma di accelerazione e pre-accelerazione possono inoltre avvalersi di Legal Clinics, ossia un programma di consulenza legale gratuita per le startup.
Digital Magics
Fondato nel 2003 a Milano, Digital Magics è un incubatore certificato e acceleratore di startup quotato sul mercato Euronext Growth Milan.
Digital Magics è partner e promotore di vari acceleratori verticali tra cui Fin+Tech di CDP Venture Capital SGR, che investe principalmente in fintech e insurtech; e Magic YouMan, che investe in progetti basati sulla sostenibilità.
Tra i settori su cui si concentra principalmente è possibile trovare fintech, insurtech, salute, e-commerce, Internet of Things (IoT) e molti altri ancora.
Fin+Tech
Fin+Tech è l’acceleratore fintech e insurtech della Rete Nazionale Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital. Fra le sue aziende partner vi sono BNL, BNP, Banca Mediolanum, Reale Group, Banca CF+, Compass, Net Insurance, Crif, Base Digitale e Intesa Sanpaolo.
Attualmente, nel segmento fintech, questo acceleratore ha lavorato con oltre 300 società del settore, ha condotto 14 exit e ha raccolto 370 milioni di euro in fondi per le imprese.
Ogni anno l’acceleratore seleziona un certo numero di aziende da accelerare. Le fortunate possono accedere a un pacchetto totale di 300mila euro di finanziamenti per crescere e al supporto di esperti manager del settore.
Gellify
Gellify è una piattaforma di innovazione specializzata in software B2B. Investe principalmente in startup tecnologiche in fase di market validation e scale up.
Presente in Italia, Spagna ed Emirati Arabi Uniti, Gellify nel corso della sua storia ha partecipato al processo di market validation di circa 700 startup, aiutandole così ad andare sul mercato; ha investito in circa 60 società e ha partecipato all’exit di 5.
I3P – Incubatore del Politecnico di Torino
I3P, ossia l’incubatore del Politecnico di Torino, opera principalmente come facilitatore per la creazione e lo sviluppo di startup innovative e spin-off universitari ad elevata intensità tecnologica e alte potenzialità di crescita.
I settori delle startup supportate da questo incubatore sono principalmente quello dell’intelligenza artificiale, il fintech e molti altri ancora.
I3P offre diversi servizi alle startup che incuba: consulenze per la definizione del modello di business, del modello industriale, in materia fiscale, ecc. Supporta inoltre le imprese nella raccolta di capitali, facilitando l’incontro con business angel e fondi di venture capital. Aiuta infine le aziende a internazionalizzarsi e a fare networking, grazie alla sua fitta rete di contatti, in Italia e all’estero.
Intesa Sanpaolo Innovation Center
Intesa Sanpaolo Innovation Center è una società dell’omonimo gruppo dedicata all’innovazione. È nata nel 2014 e supporta la crescita di startup e Pmi innovative attraverso programmi di accelerazione, business development e funding.
Per quanto riguarda l’accelerazione delle startup, Intesa Sanpaolo Innovation Center opera con realtà afferenti ai seguenti settori: spazio; agrifood tech; economia circolare e bioeconomia; digitale e industry 4.0; energia/cleantech; fashion e turismo; med tech e healthcare; media, intrattenimento e gamification;
© Money.it