Finora, instabilità dei prezzi

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
finora,-instabilita-dei-prezzi

13 febbraio 2023 10:05 ETTBT, TLT, TMV, IEF, TIMIDO, TBF, EDV, TMF, PST, TTT, ZROZ, VGLT, TLH, IEI, BIL, TYO, UBT, UST, PLW, VGSH, SHV, VGIT, GOVERNO, SCHO, TBX, SCHR, GSY, TYD, FEG, VUSTX, FIBRA, GBIL, UDN, USDU, UP, RINF, AGZ, SPTS, FTSD, LMB, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM

Riepilogo

  • Il numero CPI, che sarà annunciato questa settimana, influenzerà tutti i mercati e muoverà in modo significativo sia il mercato obbligazionario che quello azionario.
  • Ciò che è interessante notare è la differenza tra il tasso annuale e gli ultimi tassi trimestrali. Sembra che la Fed si stia concentrando solo sul tasso annuale, poiché il tasso trimestrale si sta avvicinando al suo intervallo.
  • I prezzi delle obbligazioni per tutti i mercati a reddito fisso sono scesi finora quest’anno e i rendimenti sono aumentati. Tuttavia, con l’aumento del costo del denaro in prestito, si sono moltiplicati anche i problemi di “rischio di credito”.
  • Anche le azioni in generale stanno iniziando a innervosirsi per gli aumenti dei tassi della Fed e per l’aumento del costo del prestito di denaro.

primeimages

IL grande il motore di questa settimana, a mio avviso, sarà il nostro prossimo numero di inflazione, l’indice dei prezzi al consumo, che sarà annunciato martedì alle 8:30 EST. Questo numero influenzerà tutti i mercati e lo farà in modo significativo muovere sia il mercato obbligazionario che quello azionario, secondo me. Si consiglia cautela.

Ciò che è interessante notare qui è la differenza tra il tasso annuale e gli ultimi tassi trimestrali. Sembra che la Fed si stia concentrando solo sul tasso annuale, poiché il tasso trimestrale si sta avvicinando al suo intervallo. Continuo a pensare che avremo almeno altri due aumenti dei tassi da parte della Fed, e poi sarà uno “stop”. Non ci sarà un “perno” in tempi brevi, dal mio punto di vista.

“I partecipanti lo hanno notato, perché la politica monetaria ha funzionato in modo importante attraverso i mercati finanziari, un allentamento ingiustificato delle condizioni finanziarie, soprattutto se guidato da un’errata percezione da parte del pubblico della funzione di reazione del Comitato, complicherebbe gli sforzi del Comitato per ripristinare la stabilità dei prezzi. “- The Federal Open Market Committee

Ebbene, finora non hanno certo raggiunto alcuna “stabilità dei prezzi”. I prezzi delle obbligazioni per tutti i mercati a reddito fisso sono scesi finora quest’anno e i rendimenti sono aumentati. Il più grande perdente è stato il mercato ad alto rendimento. L’indice Bloomberg High Yield è ora all’8,38%, quindi finalmente abbiamo alcune obbligazioni che rendono più del tasso di inflazione annuale. Tuttavia, con il costo del denaro in prestito che sale come la luna nel cielo di una sera, anche i problemi di “rischio di credito” si sono moltiplicati. Non illuderti, i nostri costi di indebitamento più elevati colpiranno una moltitudine di società sia in termini di ricavi che di profitti e alcune, a mio parere, saranno colpite piuttosto duramente.

Ciò che mi preoccupa è anche la nostra curva dei rendimenti. Quando il buono del Tesoro a 6 mesi è l’altezza della curva dei rendimenti, allora sai che le cose sono andate fuori controllo. La cambiale a 6 mesi rende ora 117 punti base in più rispetto al buono del Tesoro a 10 anni e 108 punti base in più rispetto all’obbligazione a 30 anni. Gli spread qui mi indicano che una sorta di recessione è all’orizzonte e che potrebbe non essere raggiunta una sorta di atterraggio morbido.

Anche le azioni in generale stanno iniziando a innervosirsi per gli aumenti dei tassi della Fed e l’aumento del costo del prestito di denaro. Abbiamo iniziato il 2023 su una buona base, ma ora le cose si stanno facendo di nuovo un po’ rischiose, come indicato dal grafico qui sotto.

Poi abbiamo palloni e altri oggetti che fluttuano nel nostro spazio aereo sovrano e la Russia suggerisce che un altro paese potrebbe essere invaso, e direi che il “fattore di rischio” complessivo sta aumentando per il nostro paese e per i nostri mercati. Lo ammetto pienamente, sono cauto per natura, e tutto questo non fa che aumentare la mia cautela.

È difficile avere paura di un pericolo di cui non sapevi l’esistenza. Sto sottolineando alcuni pericoli oggi.

Loro esistono!

Fonte originale: Autore

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Mark J. Grant è Chief Global Strategist presso Colliers Securities, LLC. I punti salienti di una carriera di 48 anni nel settore dei servizi finanziari includono posizioni come presidente di una banca d’investimento, capo dei mercati dei capitali per quattro banche d’investimento e servizio nel consiglio di amministrazione di quattro banche d’investimento. È stato designato come Bloomberg Prophet, uno dei soli 15 a livello globale. Mark è uno degli ospiti più longevi di “Squawk Box” della CNBC, viene spesso intervistato da Fox Business e Bloomberg TV, ed è regolarmente citato dal Wall Street Journal, Barron’s, MarketWatch e altre pubblicazioni economiche. Il suo commento, “Out of the Box”, è sottoscritto da oltre 5.000 gestori di denaro e istituzioni finanziarie in più di 46 paesi. È anche autore di un libro intitolato “Out of the Box and on Wall Street”. Sebbene i clienti istituzionali di Mark includano alcuni dei più grandi gestori di denaro del mondo, lavora anche con investitori individuali con un patrimonio netto elevato. La sua strategia di investimento unica è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di rendimenti e flussi di cassa mensili. Impiega fondi chiusi scelti con cura e fondi negoziati in borsa e note per produrre entrate mensili per i suoi clienti, attualmente è in grado di fornire rendimenti superiori al 10%, tuttavia le prestazioni attuali non sono garanzia di risultati futuri. Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a Mark a Markjgrant@Bloomberg.net.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version